Piante che valgono “oro”: la lista di quelle più costose al mondo

Le piante sono tantissime. Ne esistono numerose specie tutte più o meno gettonate sul mercato. In base alla domanda il prezzo sale o scende, tuttavia ci sono delle specie fin troppo costose.

Piante costose zafferano
Zafferano (Foto di 💚🌺💚Nowaja💚🌺💚 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante abitano il pianeta terra da molto più tempo di animali e uomini. Ne esistono di innumerevoli e i biologi non sono ancora riusciti a classificare tutte le specie esistenti in natura. L’importanza delle piante è spesso misconosciuta nei tempi moderni, ma è grazie a loro che l’atmosfera terrestre è ricca di ossigeno.

Sin dall’antichità le specie vegetali venivano verate per la loro capacità di offrire nutrimento gratuitamente e prestarsi alla coltivazione, e, quindi, coltivazione. Al giorno d’oggi sul mercato globale vi sono delle piante più remunerative di altre: approfondiamo la questione.

Piante iper costose. Quali sono e perchè costano così tanto

Piante costose tulipano
Tulipano (Foto di 4924546 da Pixabay)

Il prezzo di una specie vegetale viene determinato da almeno due fattori base: utilità e domanda sul mercato. Prodotti generici e di larga diffusione, come i legumi, sono spesso venduti a prezzi bassi. Prodotti più di nicchia, per far fronte alla minore conoscenza e quindi al minore acquisto, solitamente costano di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lavanda, è questo il trucco pratico per potarla nel modo giusto

Altro aspetto importante è rappresentanto dai processi di lavorazione che intervengono prima della messa in commercio. Lo zafferano, ad esempio, è una pianta molto nota in Europa, indispendabile per la preparazione di alcuni piatti. In Italia e anche nel resto del continente europeo è venduta ad un prezzo ritenuto medio alto per la specifica funzione e per la “raffinazione” a  cui è sottoposto dopo la coltivazione, anch’essa difficile.

Lo zafferano più economico è quello importato dal continente Africano, specialmente dai paesi del nord, e dal Medio Oriente. Questa qualità di zafferano viene venduta dai 7 ai 10 euro al grammo. La qualità più elevata di zafferano raggiunge e supera i 25/30 euro per grammo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori attira api, scopriamo quali sono se vogliamo evitare questi insetti

Fra le piante ornamentali, il tulipano è sicuramente la più fortunata. Nell’ultimo decennio si è registrata una richiesta di tulipani sul mercato, elevatissima. Si è, in buona sostanza, diffusa una vera e propria moda del tulipano, pianta non di origine olandese ma turca. Oggi un bulbo di tulipano viene venduto a 10/15 euro.