Piante amiche: coltiva le migliori nella lotta ai parassiti

Le piante amiche collaborano con le altre per combattere i parassiti senza bisogno di pesticidi. Quali sono le migliori?

piante amiche quali sono
(shell_ghostcage – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le piante amiche sono quei fiori che salvano quelli che stanno loro intorno dai parassiti. Questa difesa naturale è un segnale dell’adattamento che le piante hanno avuto nel corso del tempo. Quali sono queste salvatrici e guardiane del tuo giardino?

Sappi che questi vegetali trovano spazio un po’ ovunque. Non solo nei giardini, ma anche nei vasi. Anche il loro impatto estetico non è affatto male, ma devi avere la cura di coltivarle vicino alle piante da proteggere, altrimenti non servirà a niente. Ecco cosa coltivare per proteggere le tue piantine!

Piante amiche, quali coltivare come guardiani del tuo giardino: la top 5

piante amiche quali coltivare
(schneeknirschen – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La top 5 delle piante amiche inizia con la menta piperita. Ha un ottimo profumo, si può usare anche in casa ed è bellissima. L’unico problema è che non sopporta le alte temperature, quindi va coltivata sempre all’ombra. La coltivazione è facilissima e le foglie si riprendono presto da qualsiasi trauma.

Ha proprietà antifungine e antiparassitarie. Accanto al timo, è una vera e propria guardiana, in grado di spazzare via qualsiasi insetto o parassita che osi presentarsi davanti alla sua amica. Ricorda di usare l’acqua solo quando il terreno è davvero arido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aridocoltura: cos’è e perché è utile praticarla ora

A seguire c’è l’aglio. Anche questo si può usare in casa, ha una coltivazione semplice ed è una delle piante amiche più fedeli di sempre. Se non vuoi usare pesticidi e hai finito le scorte di olio di Neem, inserire uno spicchio d’aglio nello spruzzino con acqua salverà la tua pianta infestata dai parassiti. Garantito!

Questo elemento aiuta in particolare le fragole, i lamponi e le carote, che non hanno molte capacità di eliminare gli insetti. A seguire, non può mancare la cipolla. Usata tantissimo nella cucina italiana e in quella francese, è un aiuto per il sedano. Infatti, ha un’azione repellente e antifungina molto interessante.

Il basilico non è certo da meno. Accostato ai pomodori, dona loro un gusto più intenso ed evita l’azione dei pidocchi sulla pianta. L’erba officinale ha largo uso in tisane e piatti, quindi troverai sicuramente la ricetta adatta per usarla al meglio.

Per aumentare l’azione del basilico contro gli insetti e salvare così i pomodori con una soluzione definitiva, prova a coltivare una pianta di pomodori in mezzo a questa pianta e al prezzemolo. Saranno le sue guardie del corpo, perché questa seconda pianta officinale elimina gli afidi anche dai peperoni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Oli minerali contro i parassiti, il trucco infallibile dell’agricoltura bio

Come coltivare queste piante amiche? Di solito, si trovano direttamente i semi, con le bustine che hanno tutte le istruzioni per farle spuntare bene e in forma. Come puoi vedere, si tratta per la maggior parte di spezie da cucina, molto interessanti anche per risparmiare sulla spesa grazie al lavoro nel tuo giardino. Oltre a liberarti degli insetti e dei parassiti, avrai un altro vantaggio: uno straordinario profumo. Provare per credere!