Piante settembrine, queste devi piantarle per forza: saranno uno spettacolo

Settembre è giunto alle porte. Si lascia alle spalle una stagione estiva schizofrenica fatta di temperature anomale e fenomeni meteorologici inediti. Quali piante possiamo coltivare in questo mese?

Piante settembrine Heuchera
Heuchera (Foto di Annette Meyer da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Settembre è il mese del cambiamento. L‘autunno in generale fa sì che la natura incontri un grauale appassimento per andare a nutrire il suolo e favorire la successiva rigenerazione privarile dopo il riposo vegetativo invernale. Le foglie cadono e così i fiori, le temperature si abbassano.

Quali sono le piante più adatte a questo periodo dell’anno? Il clima settembrino non è adatto a tutte le specie vegetali ma ce ne sono alcune che invece si trovano perfettamente a loro agio in queste condizioni atmosferiche. Scopriamo insieme quali piante è bene coltivare.

Piante settembrine: non farti scappare la lista completa

Piante settembrine agrifoglio
Agrifoglio (Foto di Josep Monter Martinez da Pixabay)

Le temperature di passaggio fra agosto e settembre in realtà sono estremamente favorevoli per alcuni tipi di piante sebbene siano il prodromo del rigido inverno. Proprio perchè l’autunno traccia il confine fra le temperature torride di agosto e quelle più rigide dei mesi invernali, in quache modo settembre ricorda la primavera.

Le piante che fioriscono in autunno sono le più capaci di resistere alle temperature invernali. Sarà un piacere conltivarle all’aperto per via del clima particolarmente mite. Attenzione tuttavia alle gelate invernali, queste fanno soffrire quasi tutte le piante, anche le più coriacee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Basta un poco di zucchero e le tue piante ti ringrazieranno: scopri perché

Le piante che hanno maggiore successo in questo periodo sono le sempreverdi, le piante, cioè, che mantengono il proprio vigore e la propria vitalità anche nei mesi più freddi. Le piante sempreverdi fioriscono solitamente in autunno e mantengono le proprie foglie anche in inverno.

Vi sono numerose piante autunnali in grado di resistere all’inverno. La maggior parte di esse sono note come sempreverdi, cioè molteplicità di piante in grado di fiorire in autunno e conservare le proprie foglie in inverno. Se fra le tue intenzioni c’è quella di mantenere il giardino verdeggiante anche in inverno, abbiamo alcuni consigli apposta per te.

Fra le specie di arbusti più note ci sono sicuramente l’albero di katsura e l’heuchera. Il primo è un albero di origini asiatiche tipico di Cina e Giappone, le cue foglie emanano un dolce aroma simile al pan di zenzero. L’heuchera è, invece, una pianta perenne originaria del nord-America.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Giardino in bottiglia: segui i passaggi per creare qualcosa di unico

Se vuoi optare per scelte più tradizionali, abeti e pini fanno sicuramente al caso tuo. Queste varietà di albero si prestano particolarmente bene alle decorazioni natalizie. Altre due celbri varietà vegetali sono il pungitopo e l’agrifoglio, capaci di colorare di rosso il ttuo giardino col le loro bacche vivaci.

Fra le piante ultra resistenti, seppure tipicamente estive, rientra sicuramente l’olivo. Questa pianta secolare resiste anche alle temperature più basse. Se il tuo desiderio si orienta invece verso piante fiorite, i settembrini fanno sicuramente al caso tuo. Il nome suggerisce il periodo prediletto della fioritura, appartenente alla famiglia floreale dei crisantemi.

Fra le piante a fioritura invernale ci sono poi alcune specie resistenti addirittura alla neve. E’ il caso delle violette. Anche questi fiori sapranno impreziosire e decorare al meglio il tuo giardino. Settembre è alle porte, munisciti di tutti gli strumenti necessari e dedicati alla cura degli spazi esterni.