Basta un poco di zucchero e le tue piante ti ringrazieranno: scopri perché

Aggiungere qualche cucchiaino di zucchero all’orto  avrà su effetti incredibili e inaspettati sulla coltivazione

come utilizzare lo zucchero per la cura delle piante
Zollette di zucchero (Foto di Julita da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In estate, a seguito del caldo asfissiante e dell’aumento degli insetti, le piante dell’orto si indeboliscono. Ma per evitare che tutta la coltivazione possa rovinarsi basterà utilizzare un semplice ingrediente che permetterà di salvare tutto. Basta utilizzare appena un cucchiaio di prodotto che chiunque ha nella dispensa di casa. Ecco qual è e come fare.

Zucchero, l’alleato per il nostro orto

perché usare lo zucchero nell'orto
Cucchiaio di zucchero (Foto di designfoto da Pixabay)

Per capire se l’orto è in sofferenza esistono una serie di segnali e fattori indicativi come il colore delle foglie, la durezza dello stelo e anche l’assenza dei fiori. Tutti fattori che denunciano la mancanza di sostanze nutritive, sali minerali e tutti gli altri elementi fondamentali e necessari per la crescita delle piante. Ma ad avere determinato l’indebolimento potrebbe essere stato anche l’eccesso l’acqua, la disidratazione o la mancanza di cure. Ma questi sono solo alcuni fattori.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Giardino in bottiglia: segui i passaggi per creare qualcosa di unico

Se le piante dell’orto dovessero avere questi segnali non bisogna affatto disperarsi. Infatti esiste, come detto un rimedio davvero incredibile. Una soluzione che i giardinieri conoscono benissimo e che utilizzano per rafforzare e rivitalizzare le piante in un battibaleno. Si tratta di un rimedio a cui ricorre soprattutto quando le piante sono deperite e ingiallite, ma soprattutto non si vogliono utilizzare rimedi chimici.

Si tratta dello zucchero. Questo è infatti un rimedio antimicotico e soprattutto antibatterico che previene la possibile formazioni di funghi, germi e batteri che potrebbero compromettere la vita delle piante. Addirittura, nel 2014 il regolamento n 916 ha definito il saccarosio come “elicitore delle difese naturali delle piante”.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pianta di limoni, come fare per averla sana tutto l’anno: il trucco che non immaginavi

Per ottenere i risultati basterà spargere un cucchiaio nell’orto. Per avere poi effetti superiori si può aggiungere un po’ di cannella in polvere. La spezia, infatti, oltre ad essere molto utilizzata in cucina per insaporire i piatti, è un’arma importante per la cura del giardino. Inoltre questa ha la capacità di uccidere fughi e insetti che potrebbero nascondersi tra le foglie.