Pianta di limoni, come fare per averla sana tutto l’anno: il trucco che non immaginavi

Limone: questo albero da frutto è uno fra i più ambiti. L’agrume che produce è versatile e gettonatissimo nella cucina mediterranea.

Pianta limone sana frutti
Albero di limone (Foto di Ralph da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta di limone è originaria della Cina, dell’ India, in particale dell’Assam, e della Birmania (Asia sud-orientale). Persia, Iraq ed Egitto sono le terre presso cui si diffuse successivamente. Per quanto riguarda l’Europa, Genova fu il primo territorio ad accogliere limoni attorno alla metà esatta del XV secolo.

Una pianta decisamente esotica, quindi. Ma al di là di storia e origini, come dobbiamo comportarci se vogliamo assicurarle benessere durante tutte le stagioni dell’anno? Vediamo alcuni consigli.

Pianta di limoni: curala seguendo queste indicazioni e sarà sana per tutto l’anno

Pianta limone sana fiore
Fiore di limone (Foto di Dx21 da Pixabay)

Se ti hanno regalato o hai comprato una pianta di limoni e non sai come muoverti, sei nel posto giusto. Il limone è un albero che si adatta facilmente al clima mediterraneo, è perciò versatile e resistente anche se non ama le basse temperature, potenzialmente letali.

Proprio per questo il limone cresce enormemente nelle zone meridionali d’Italia dove abbondano le zone soleggiate e gli inverni sono particolarmente miti. Il limone teme le gelate, le temperature al di sotto dei 5 gradi ne inibiscono la fioritura e dunque la produzione di frutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pancake Plant, la pianta di appartamento con le foglie rotonde

Se stai coltivando un limone in vaso, magari sul balcone o sul terrazzo, assicurati di posizionarlo a ridosso di una parete: non ama essere esposto al vento. In inverno puoi lasciarno in esterno ma è essenziale che tu lo copra, per sicurezza, con un telo protettivo.

Il freddo non è particolarmente indicato per il limone, può non essere letale per la pianta, molto resistente, ma se lo si può aiutare ben venga. La causa più diffusa di morte del limone è legata al quantitativo d’acqua che si somministra alla pianta. Troppa acqua o troppo poca saranno determinanti per il suo stato di salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ortensia secca e appassita: prova questi metodi infallibili per recuperarla

Il limone in generale vuole molta acqua, non contempla fra le sue fasi vitali quella del riposo vegetativo, essendo una sempreverde. Fiorisce in diversi momenti dell’anno e anche durante le stagioni fredde dovremo assicurarci che goda del giusto quantitativo d’acqua.

In estate è bene innaffiarlo ogni 3 giorni, in inverno ogni 15. Tastare il terreno ti aiuterà a capire le sue esigenze idriche. Per gli alberi da agrume è utilissimo come fertilizzante naturale un mix di lupini triturati. Somministratelo una volta ogni 3 mesi.