Giardino in bottiglia: segui i passaggi per creare qualcosa di unico

Una delle ultime mode in ambito di giardinaggio sono i giardini in bottiglia: i terrari. Questi sono facili da realizzare e facili da creare

come realizzare un giardino in bottiglia
Terrario in bottiglia (Foto di Jeon Sang-O da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il giardinaggio è uno degli hobby più belli che esistano. Questo si può fare in tantissimi modi: in terrazzo, in giardino ma anche in casa. Ma c’è anche un’altra alternativa bellissima e facile da realizzare: i terrari. Ovvero giardini in bottiglia, possibilmente riciclata, facile da fare. Per semplificare si tratta di veri e propri ecosistemi riprodotti in scala.

Terrarium fai da te, ecco come fare

giardino in bottiglia fai da te come fare
Terrario in bottiglia (Foto di Jeon Sang-O da Pixabay)

I terrarium sono diventanti, negli ultimi anni, regali molto gettonati anche per arredare casa. Queste si possono trovare facilmente in vendita in negozi e in vivai. Ma questi si possono realizzare facilmente in casa. Basterà riciclare in modo elegante ed intelligente una bottiglia di vetro presente in casa. Ecco come dunque i passi da seguire per creare un giardino in bottiglia fai da te che riproduca facilmente la natura in miniatura.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gelsomino notturno, fiorisce dopo il tramonto: come coltivarlo

Per realizzarlo avrete bisogno di pochissimi oggetti facili da reperire. In primis avrete bisogno di una bottiglia in vetro dal collo largo da riciclare. Procuratevi poi dei sassolini bianchi o grigi, del terriccio due o tre piante grasse da rinvasare e, infinte, qualche sasso più grande.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante che valgono “oro”: la lista di quelle più costose al mondo

Per prima cosa prendete la bottiglia e versateci all’interno dei sassolini bianchi. Questi avranno lo scopo di creare un canale di scolo per l’acqua. In questo modo le radici delle piante non marciranno a causa della troppa umidità. Prendete poi il terriccio e riempite il centimetro per qualche centimetro. Prendete poi le piante grasse e appoggiatele. Interrate poi le radici. Posizionate poi i sassi in maniera disordinata. Infine versate un po’ d’acqua, e appoggia il terrario dove meglio preferisci. Per non far morire le piante, sarà necessario aggiungere un po’ d’acqua una o due volte al mese. Ovvero quando il terriccio sarà completamente asciutto.