Attività venatoria, anticipata l’apertura: si scatena l’ira degli ambientalisti

La Regione Toscana sceglie per l’apertura anticipata dell’attività venatoria, scatenando l’ira degli ambientalisti, spiazzati dalla decisione.

caccia anticipata Toscana
Cacciatore insieme al suo cane (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una decisione spiazzante, quella della Regione Toscana, che ha deciso di anticipare l’apertura della stagione venatoria. Nonostante la prolungata siccità, il caldo tremendo e i numerosi incendi degli ultimi mesi e che hanno distrutto fauna ed ecosistemi, si torna a cacciare, e con qualche settimana di anticipo.

Le associazioni ambientaliste sono insorte, definendo scandalosa la decisione della Regione. Territori distrutti da incendi e migliaia di animali morti per colpa della siccità e del fuoco, con interi gruppi di animali stremati dagli eventi climatici, non fermano i cacciatori. L’apertura anticipata della caccia scatena l’ira di tutti gli ambientalisti.

Via alla stagione venatoria da parte della Regione Toscana

stagione venatoria anticipata
A caccia nei boschi innevati (Pexels)

Il WWF Toscana grida allo scandalo, prendendo ad esempio alcune specie animali a rischio, stremate dai cambiamenti climatici, bersaglio di tanti cacciatori. Gli ambientalisti chiedono maggiori tutele, soprattutto nei confronti delle specie più bersagliate, e la sospensione del prelievo venatorio per permettere il ripopolamento. Riaprire la caccia in un periodo così delicato sembra una follia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La siccità sarà sempre più frequente, la colpa è dell’Anticiclone delle Azzorre

La Regione dovrebbe porre maggiore attenzione alla questione, dando il via alla caccia a determinate specie animali solo quando vi siano evidenti segnali di ripresa della popolazione. Alla protesta del WWF, si uniscono altre associazioni animaliste e ambientaliste, come Lipu, Legambiente Enpa, Lac e Lav. La preoccupazione è soprattutto rivolta verso gli uccelli migratori.

polemiche caccia venatoria
Cacciatori con cani (Pixabay)

Insomma, la Regione Toscana dà il via alla caccia senza rispettare le indicazioni del mondo scientifico. Nonostante l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) chieda l’apertura della caccia almeno a partire dal 1 ottobre, la Regione tende ad anticiparla a settembre e a posticiparla fino a tutto il mese di gennaio, con il rischio di scatenare danni ancor più gravi per la fauna e la flora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pericolo fulmini in Italia: queste sono le zone più a rischio

Tra l’altro, i cacciatori potrebbero infrangere il divieto di sparare a determinate specie a rischio popolazione, senza limitazioni imposte dalla Regione. Provvedimenti che la Regione Toscana continua a deviare, scontrandosi da anni con le associazioni animaliste, favorendo le richieste dei cacciatori. Un problema, questo, che andrebbe risolto una volta per tutte, ma che non si riesce a fermare.