Abbonamento mezzi pubblici a 9 euro al mese: quando entrerà in vigore

Mezzi pubblici a 9 euro, una vera occasione. Tutte le specifiche sull’iniziativa che ha già mostrato dei risultati eccezionali

Metropolitana abbonamento agevolazioni
Metropolitana (Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Incentivare il trasporto pubblico è una delle mission degli stati europei. Spingere i cittadini a lasciare a casa l’auto, spostandosi per andare a lavoro e a scuola, con  mezzi pubblici è la strada che si vuole perseguire per dare un’ulteriore mano all’ambiente. Un modo per continuare ad abbassare le emissioni di anidride carbonica e fermare il cambiamento climatico.

In Italia si è partiti da ieri con il Bonus Trasporti, l’incentivo che aiuta i cittadini nelle spese a seguito degli aumenti in corso ma che li incoraggia, allo stesso tempo, a non usare i mezzi privati. Oltre a questo c’è un’altra soluzione che sembra essere molto proficua con un boom di richieste: si tratta dell’abbonamento ai mezzi pubblici ad un prezzo stracciato, soli 9 euro.

Mezzi pubblici a 9 euro, tutte le specifiche sull’abbonamento

trasporto pubblico abbonamento sconti
Bus cittadino (Foto di Pexels da Pixabay)

Un ticket per spostarsi su mezzi pubblici a soli 9 euro al mese. È questa la mossa messa in atto per favorire lo spostamento dei cittadini che ha avuto un grande risultato. Solo nel mese di agosto ben 52 milioni di abbonamenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ecopelle ecologica, la nuova frontiera della moda sostenibile

Dove? In Germania. È stata la Verband Deutscher Verkehrsunternehmen (VDV), ovvero l’Associazione delle aziende di trasporto tedesche a prendere la decisione. Da poco ha pubblicato i dati di questo esperimento sociale ben riuscito. Gli abbonamenti sono aumentati più della metà nel periodo estivo escludendo nel calcolo i turisti.

Dalle interviste fatte sul campo, circa 6 mila a settimana, l’associazione ha dimostrato come l’iniziativa è piaciuta ai cittadini, molto soddisfatti, e anche ai turisti. Oltre a questo c’è stato modo di analizzare come le abitudini delle persone siano cambiati evolvendo in meglio in favore dell’ambiente.

Circa il 17% dei 52 milioni di abbonamenti fatti rappresenta la cifra delle persone che hanno deciso di scegliere il trasporto pubblico mettendo da parte l’auto o altri mezzi propri. Un intervento davvero ottimo in favore del processo di decarbonizzazione che si sta attuando ed in vista del raggiungimento del traguardo delle emissioni zero entro il 2050.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Posto auto condominiale, cosa sapere per non litigare con i vicini

Anche in Italia e negli altri stati si potrebbe fare lo stesso? Certo che sì per fare in modo che i cittadini siano invogliati ed invogliati a fare scelte sostenibili ma a costi contenuti.