Fornetto incrostato, il rimedio della ciotola risolve la situazione in poco tempo

Hai anche tu il fornetto incrostato di sporco? Allora il rimedio della ciotola è ciò che fa al caso tuo. Situazione risolta all’istante.

fornetto cottura pulizia
Cottura di involtini nel fornetto – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elettrodomestici che più tende a sporcarsi è il forno. I continui schizzi di grasso, olio e sugo, uniti alle alte temperature raggiunte dal forno, fanno si che in poco tempo si creino incrostazioni davvero difficili da rimuovere.

Questo accade anche nei forni a microonde e nei fornetti, spesso preferiti al forno grazie alla  loro capacità di velocizzare la cottura degli alimenti.

Ma come fare a pulire alla perfezione un fornetto incrostato? Esiste un rimedio perfetto che vi permetterà di dire addio alle incrostazioni in pochissimo tempo. Vediamo in cosa consiste.

Il rimedio della ciotola: la soluzione per un fornetto incrostato

forno aperto pulizia
Fornetto sporco aperto – Foto da pixabay

Rimuovere le incrostazioni da forno e fornetto non è semplice, poichè se non pulite all’istante, queste raffreddandosi diventano letteralmente impossibili da rimuovere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Forno elettrico, NON accenderlo senza questa funzione: ti farà risparmiare un sacco di soldi

Tuttavia, esiste un metodo perfetto per questa occasione. Si chiama metodo della ciotola ed è davvero semplice da mettere in pratica. Vediamo come procedere nel dettaglio.

Prendiamo una ciotola ed inseriamo all’interno dell’acqua fino ad arrivare a metà ciotola, quindi aggiungiamo dell’aceto di vino bianco fino a raggiungere l’altezza massima della nostra ciotola.

Adesso mescoliamo il tutto ed inseriamo la ciotola con acqua ed aceto nel fornetto. Impostiamo la temperatura massima ed accendiamo il forno. Adesso dovremo aspettare finchè la soluzione presente nella ciotola non sia evaporata del tutto.

Una volta evaporato tutto, spegniamo il forno e con una spugna, iniziamo a passare tutte le pareti del forno, facendo attenzione a non scottarci. In pochi attimi persino le incrostazioni più ostinate saranno svanite nel nulla.

Se questo non dovesse bastare possiamo provare ad utilizzare un altro ingrediente molto utile in questo caso. Stiamo parlando dell’acido citrico, un alleato davvero perfetto nel campo delle pulizie casalinghe. Sciogliamo 150 grammi di acido citrico in circa 1 litro d’acqua, quindi vaporizziamo il composto ottenuto nel fornetto incrostato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Friggitrice ad aria VS forno, quale consuma di più? Non l’avresti mai detto

Passati 10 minuti, possiamo procedere strofinando una spugnetta bagnata sulle pareti del fornetto. In poche passate le macchie dovrebbero andare via.