Rimedio salva-orchidea: come non farla appassire con i primi freddi di settembre

L’orchidea sta iniziando ad appassire? Questo rimedio salva-orchidea vi farà superare i primi freddi di settembre con facilità.

orchidea bianca cura
Orchidea bianca: come salvarla – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante d’appartamento più diffuse al mondo è l’orchidea. La sua eleganza e la sua facilità di coltivazione la rendono l’elemento d’arredo perfetto per un appartamento, dando così un tocco di vitalità alla casa.

La varietà più diffusa è la Phalaenopsis, un’orchidea caratterizzata da colori vivaci e da dei petali che ricordano le ali di una farfalla. Per quanto questa pianta supporti bene le alte temperature per via delle sue origini tropicali, purtroppo tende a patire i primi freddi.

Proprio per questo motivo ecco che già in questi primi giorni di Settembre l’orchidea inizia ad appassire, perdendo i suoi bellissimi fiori. Fortunatamente esiste un rimedio salva-orchidea che impedirà alla tua pianta di appassire.

Il rimedio salva-orchidea per una pianta sempre fiorita

orchidea blu appassita
Orchidea blu – Foto da Pixabay

Alle porte dell’Autunno, piante come l’orchidea sembrano iniziare ad appassire, ma fortunatamente esistono dei rimedi capaci di far vivere in salute le nostre piante anche quando tutto sembra perduto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea orribile, viene impollinata dalle mosche: lo spettacolo è ripugnante

Il rimedio salva-orchidea consiste in diversi step da affrontare. Per prima cosa bisogna procedere con la concimazione della pianta. L’ideale è utilizzare un fertilizzante naturale e, proprio per questo motivo, nel video seguente vi mostriamo alcuni dei migliori:

Successivamente si passa a recidere i fiori secchi. Nonostante siano secchi, la pianta continuerà ad utilizzare energia per offrire nutrienti ai fiori secchi. Eliminando questi ultimi si concentrerà l’energia della pianta per ciò che davvero conta, come i germogli o i fiori sani.

Per reciderli basterà utilizzare una cesoia precedentemente sterilizzata, così da non rischiare di trasmettere malattie alla pianta. Una volta recisi i fiori secchi passiamo allo stelo. Se lo stelo floreale risulta di una colorazione marrone chiaro e con un’aspetto legnoso, questo purtroppo andrà rimosso dalla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea dalle foglie molli, come rimediare all’inconveniente e ripristinare la situazione

Eliminate quindi gli steli secchi, ma facendo attenzione a non toccare lo stelo principale della pianta. Anche in questo caso dovrete utilizzare una cesoia precedentemente sterilizzata.