Chiavi vecchie: non buttarle, riciclale in questo modo

Chiavi vecchie: non buttarle via. Riciclale in questo modo per donargli una nuova, straordinaria, vita. Scopriamo le idee più belle

dona una nuova vita alle tue vecchie chiavi
Mazzo di vecchie chiavi (Foto di Uwe Baumann da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pratica del riciclo creativo è ormai diffusissima nella maggior parte dei paesi del mondo. Se una volta pensavamo alle cose in disuso come accumulo di spazzatura di cui liberarsi, oggi approfittiamo di oggetti e materiali che non utilizziamo più per mettere in moto il nostro ingegno e la nostra creatività. Attraverso il riciclo creativo è possibile, infatti, donare una nuova vita a quegli oggetti o a quei materiali che non utilizziamo più ed allo stesso tempo si può contribuire ad una vita più ecosostenibile e che tenga sempre più in considerazione la salute dalla nostra Terra. Quante volte ci ritroviamo, in casa, con un mucchio di chiavi vecchie? Non buttarle via: puoi utilizzarle così!

Chiavi vecchie: idee per il riciclo creativo 

chiavi antichissime utilizzo
Antichissime chiavi di portoni (Foto di Takeshi Hirano da Pixaba)

Hai scovato una scatola dimenticata piena di chiavi vecchie oppure hai cambiato le serrature delle porte di casa tua? Ottimo! Scopri in che modo puoi utilizzare le vecchie chiavi e donargli una nuova vita ed un nuovo, incredibile, utilizzo. Ti mostriamo una prima, semplicissima idea da provare utilizzando, appunto le chiavi. Come prima cosa, con uno smalto per le unghie, dipingi le tue chiavi. Una volta asciugate effettua una nuova passata di smalto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Barattoli di vetro: anziché buttarli prova questa idea. Non potrai farne più a meno

Successivamente, con un pennarello indelebile disegna sulla parte più larga delle chiavi, quella che comunemente chiamiamo “testa”, dei fiori e scrivi il nome dei fiori che hai nei vasi sul tuo terrazzo o nel tuo giardino. Una volta asciutti potrai posizionarli nei tuoi vasi  e ricordarti così dei fiori che hai piantato. Se invece fai passare dal foro della chiave, quello che troviamo nella parte superiore, dello spago, potrai utilizzarla come filo a piombo.

Se hai a disposizione più chiavi, che siano più o meno delle stesse dimensioni, potresti creare dei fantastici ed originalissimi decori natalizi. Disponendo quattro chiavi a croce, incollatele con della colla adatta all’acciaio. Ripetete poi il procedimento con altre quattro chiavi. Una volta asciugate disponetele una sull’altra in modo che le chiavi abbiano un effetto alternato (a croce) ed incollatele così. Cospargetele poi con colla vinilica e spolverateli con brillantini colorati di bianco, oro o rosso. Le vostre decorazioni saranno straordinarie e con un po’ di ingegno potete cimentarvi a creare altre forme a tema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Accappatoio vecchio: quello che puoi farci ti lascerà a bocca aperta

Se puntualmente non riesci a trovare l’inizio dello scotch quando hai bisogno di utilizzarlo? Avvolgi una chiave dopo averlo utilizzato: in questo modo non avrai più problemi nell’utilizzo dello scotch ed anzi potrai utilizzarlo sicuramente in maniera molto più veloce e pratica. Questi sono solo alcuni esempi, ma come già detto, con un po’ di creatività è possibile creare ogni cosa!