Fiori di stagione, questi sono perfetti da tenere in balcone tutto l’anno

Fiori di stagione, ce n’è uno in particolare perfetto da tenere in balcone, capace di dare colore e di restare in salute tutto l’anno.

coltivare corniolo
Cornus florida fiori bianchi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Solitamente, la stagione prediletta è la primavera. In questo periodo dell’anno si assiste alla maggior parte della fioritura e al risveglio generale della natura. Tutto ciò è vero, eppure ci sono dei fiori che danno il meglio di sé anche in altre stagioni. Ad esempio, c’è un fiore che resta in salute tutto l’anno, e che cresce bello e colorato anche nel periodo autunnale.

Di quale fior si tratta? È il cornus florida, conosciuto anche come corniolo. Un arbusto che regala ampie fioriture tutto l’anno, a partire dalla primavera per arrivare all’autunno. I rami di questa pianta danno vita ai fiori ancor prima delle foglie. I petali dei fiori sono di diversi colori, tutti quanti spettacolari. Scopriamo di più.

Il corniolo, la pianta perfetta da tenere in balcone

fioritura corniolo cornus florida
Le bacche autunnali del corniolo (Pixabay)

Il corniolo può essere coltivato sia in balcone che in giardino, cresce velocemente e si espande, creando una fitta vegetazione colorata. Nonostante l’aspetto fragile, con rami sottili e piccoli fiorellini, è una pianta davvero robusta e capace di resistere anche a situazioni ambientali avverse. Resiste tranquillamente anche alla rigidità invernale. Appartenente alla famiglia delle Cornaceae, il cornus florida è un piacere per gli occhi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spatifillo, solo così potrai averlo bello e rigoglioso: tutti gli accorgimenti

Le sue dimensioni sono modeste, non cresce troppo, anche se si espande lateralmente. Il tronco, infatti, è abbastanza corto e di medie dimensioni, mentre le foglie presentano un colore verde intenso che donano un aspetto elegante e raffinato. In primavera, nascono le prime infiorescenze, costituite da una serie sterminata di piccolissimi fiorellini che anticipano la crescita delle foglie.

Una caratteristica, questa, davvero unica in natura. Le gemme si colorano giorno dopo giorno, creando una visione bellissima, ricca di colori esplosivi e di tante sfumature rosa, bianche, rosse o gialle. Ma non finisce qui, in questo periodo autunnale, il corniolo si riempie di bacche rosse, capaci di stupire il nostro sguardo e di attrarre gli uccellini. Per chi desidera una pianta scenografica, il cornus florida è l’ideale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Compresse per le piante, un mix esplosivo per una fioritura mai vista prima

La sua popolarità, negli anni più recenti, è diventata talmente enorme che sono state generate numerose piante ibridi, le quali si differenziano per le colorazioni e per la forma delle foglie. Di cornus, oggi, esistono tantissime varietà, tutte spettacolari, che si possono coltivare per tutto l’anno. L’unica accortezza per questa pianta, al d là della sua varietà, è che soffre il caldo intenso. Perciò meglio non esporla troppo a raggi dei mesi più caldi.