Spatifillo, solo così potrai averlo bello e rigoglioso: tutti gli accorgimenti

Hai mai sentito parlare dello spatifillo? Scopriamo come coltivare questa pianta bellissima con alcuni e facili accorgimenti.

spatifillo fiore bianco
Spatifillo con fiore bianco – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più indicate da coltivare in casa è proprio lo spatifillo. Noto anche con il nome di Giglio della pace, lo spatifillo è una pianta sempreverde caratterizzata da delle foglie color verde lucido.

Oltre ad essere una pianta dal grande valore ornamentale per via dei suoi stupendi fiori bianchi, lo spatifillo gode anche di una grande proprietà, ovvero la capacità di purificare l’aria di casa.

Insomma, non esiste motivo per non prendersi cura di questa splendida pianta. Tuttavia, a volte averla sempre rigogliosa ed in salute non è così semplice. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcuni accorgimenti da prendere per poterla coltivare al meglio.

Tutti gli accorgimenti per uno spatifillo rigoglioso

giglio pace cura
Gigli della pace con fiori – Foto da Pinterest

I fattori che possono incidere sullo cattivo sviluppo e stato di salute di una pianta possono essere molteplici. Sicuramente, però, esistono alcuni accorgimenti che si possono prendere per far godere di ottima salute la nostra pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se il tuo spatifillo non fa fiori il motivo è questo e siamo sicuri che non ti piacerà

Nel caso dello spatifillo, uno dei parametri più importanti da considerare è l’irrigazione. La giusta quantità d’acqua offerta alla pianta, infatti, può rivelarsi davvero determinante per lo spatifillo.

Il consiglio è quello di non eccedere con le irrigazioni, ma soprattutto di annaffiare la pianta solo con acqua priva di sodio e cloro e, possibilmente, a temperatura ambiente. Durante i mesi più caldi, però, consigliamo di abbondare con le irrigazioni poiché questa pianta patisce molto le temperature elevate.

Anche una sbagliata esposizione alla luce può incidere sulla salute della pianta. Il giglio della pace, infatti, patisce fortemente la luce diretta che in poco tempo può causargli delle scottature sulle foglie, anche abbastanza evidenti. Scegliete quindi un luogo luminoso ma dove la pianta possa essere al riparo dai raggi solari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spatifillo o Giglio della pace. Tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di questa pianta speciale

Ricordatevi, inoltre, che coltivare una pianta in casa comporta alcuni rischi, come ad esempio la polvere. Potrà sembrare una sciocchezza, ma se non spolverate periodicamente, queste piante possono patire fortemente la presenza di polvere sulle loro foglie. A lungo andare la polvere crea una specie di patina sulla foglia, una patina che impedirà la corretta “respirazione della pianta”.