Se il tuo spatifillo non fa fiori il motivo è questo e siamo sicuri che non ti piacerà

Se il tuo spatifillo non fa fiori il motivo è questo e siamo sicuri che non ti piacerà: scopri come fare per evitare che si verifichi tale imprevisto. 

Spatifillo non fa fiori motivi
Spatifillo in primo piano – Pixabay

Bello, bianco ed elegante, lo Spatifillo è uno di quei fiori che maggiormente si fa notare per la sua bellezza. Noto anche come giglio della pace, questa pianta è tra le più scelte quando si tratta di ornamentare casa propria per dare un tocco assolutamente intrigante e bello. Con il suo fiore bianco infatti è capace di abbellire qualsiasi tipo di arredamento, che sia classico o moderno è sempre una chicca floreale interessante.

Perfetta anche per essere regalata ma è doveroso informare i destinatari – se neofiti – su come prendersi cura del giglio perché facendo tante foglie all’apparenza potrebbe sembrare sana ma in realtà sta covando dentro un disturbo che non le permette di fiorire. Ecco quindi cosa c’è da sapere sul punto. 

Se lo Spatifillo non fa fiori, queste sono le ragioni: intervenire subito

Spatifillo senza fiori cause
giardino ornamentale spatifillo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosa ce ne facciamo delle orchidee sfiorite? Scopriamolo insieme

Se quindi ti ritrovi con il giglio della pace che non fiorisce, le cause sono le più disparate e non ti resta che intervenire: ad esempio può accadere che la pianta sia ancora molto giovane. Gli esperti infatti raccomandano che la pianta inizierà a fiorire solo dopo un anno di vita, se li vedi inizialmente giovanissime ma con fiori è solo perché è stato questo processo forzato con appositi prodotti. Sistemi poco naturali che poi una volta portata la pianta a casa non verranno più eseguiti consentendo allo spatifillo di riprendere il ciclo naturale. Anche le piante troppo mature non fioriscono più.

Il sole per questa pianta è fondamentale, visto che il suo habitat ottimale oscilla tra i 20°-25°. Ecco perché bisogna sempre evitare di introdurla nella stanza più fredda di casa, anche l’ambiente freddo può comprometterne la fioritura.  Si consiglia pertanto di posizionarla in una finestra a lato est in modo che possa godere del bel sole mattutino evitando così che le foglie possano bruciarsi, come invece accadrebbe nelle ore più calde.

Altre cause di mancata fioritura si devono intravedere nel terriccio quando si impoverisce delle sostanze utili per far crescere la pianta, come azoto, potassio e fosforo: la prima utile per le foglie, le altre due proprio per la fioritura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cactus di Natale sfiorito, non buttarlo via. Con le giuste accortezze rinascerà in primavera

Dopo un anno può accadere che il terriccio si sia impoverito, è meglio quindi integrare con fertilizzanti liquidi fai da te. Oppure altri sistemi naturali come la buccia di banana.  A parte queste mancanze nella pianta, può anche accadere che il motivo della non fioritura derivi dal fatto che non sia il suo periodo. Lo spatifillo fiorisce due volte l’anno: in primavera e nei primi di autunno.