Difendere l’orto dalle limacce, ma in che modo? Le soluzioni più efficienti ed economiche

Le limacce sono le cosiddette “lumache senza guscio”, molluschi che devastano l’orto: ecco le soluzioni più efficienti ed economiche per allontanarle.

allontanare limacce orto
Lumaca senza guscio, limaccia (Pixabay)

Le limacce sono le cosiddette “lumache senza guscio”, molluschi che devastano l’orto: ecco le soluzioni più efficienti ed economiche per allontanarle. Le limacce sono molto temute in agricoltura, ma anche nei giardini, perché sono animali onnivori che si cibano di funghi, larve e piante. Attaccano in gruppo ed è facile trovarle ammassate a cibarsi di qualsiasi cosa.

Queste lumache prive di guscio possono presentarsi in diverse colorazioni, nere, marroni, arancioni o bianche. Appartengono alla famiglia degli Arionidi e sono molto voraci. È importante difendere il proprio orto dalla loro invasione, perché queste combinano ingenti danni alle verdure e alle piante. Ma le soluzioni naturali efficaci ci sono, ecco come contrastarle in modo ecologico.

Come allontanare in modo naturale le limacce

allontanare limacce modi naturali
Lumaca, famiglia degli Arionidi (Pixabay)

Queste particolari lumache danneggiano l’orto, cibandosi di tutto, perciò occorre agire in maniera astuta per scacciarle via. Data la loro formidabile capacità di moltiplicarsi, bisogna agire tempestivamente, senza recare loro del male, se non in casi estremi. Se le lumache sono talmente tante e sono invasive, non resta che utilizzare un lumachicida ecologico per fermare la loro riproduzione. Tuttavia, se si agisce in tempo non c’è bisogno di fare del male a nessuno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Occhio a queste orchidee, in casa potrebbero farti qualche scherzo se commetti questi errori

Le limacce proliferano in ambienti umidi, spesso sbucano fuori a seguito di una giornata di pioggia, oppure dopo aver irrigato i campi. Per evitare l’invasione, si possono prendere alcune accortezze, come ad esempio irrigare al mattino, dato che le lumache spuntano fuori la sera. Oppure, irrigare a fasi alterne per non creare un ambiente troppo umido, e ancora, preparare una buona pacciamatura sulle piante.

Come agire per allontanare le limacce in modo naturale dall’orto

eliminare limacce lumache
Limaccia di colore nero (Pixabay)

Le limacce sono cacciate da altri animali predatori, come talpe, ricci topi, uccelli, lucertole, oppure anatre. Certo, non bisogna aspettare l’intervento de predatori per mandarle vie, ma possiamo agire in modi diversi e naturali. Il primo modo consiste nel raccoglierle e liberarle da un’altra parte, senza recare loro danni. Certo, è un procedimento lento e fastidioso che porta via tempo.

Ma c’è una efficace tecnica per raccoglierle tutte insieme: basta irrigare una piccola zona del terreno, lasciare rimasugli di cibo, come frutta, verdura o cibo per gatti e cani, e coprire con una tavola di legno. Il giorno seguente, basta sollevare la tavola per notare le lumache nascoste lì sotto, tutte ammassate.

Un’altra tecnica per allontanare le lumache prevede l’utilizzo di fondi di caffè o della cenere del camino, ma anche dei gusci d’uova. Basta spargerli attorno alle piante per impedire il passaggio degli animaletti,  quali andranno via. E ancora, sapete che le limacce vanno matte per la birra? Esattamente, possiamo realizzare una trappola con la birra. In che modo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rosmarino, se lo annaffi così stai sbagliando tutto. La tecnica giusta è questa, non dimenticarla

Basta riempire di birra dei vasetti di vetro, fino a tre quarti, e poi interrarli lasciando fuoriuscire la parte superiore. Le lumache, durante la notte, saranno attirate dalla birra, si sporgeranno e finiranno dentro il vasetto. In questo modo annegheranno. Ne ritroverete tantissime galleggiare. Altrimenti, nei casi più estremi, occorre prendere un lumachicida ecologico, non tossico, che rilascia elementi naturali nel terreno e granuli di fosfato ferrico. Le lumache si ciberanno di questi granuli e moriranno.