Compresse per le piante, un mix esplosivo per una fioritura mai vista prima

Per avere una fioritura rigogliosa e spettacolare, si può provare un metodo originale utilizzando delle compresse per le nostre piante.

pasticche vitamine piante
Cucchiaio di pasticche (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come ogni essere vivente, anche le piante necessitano di sostanze nutritive e di prodotti per potenziare le proprie caratteristiche. In tal caso, per stimolare la loro fioritura e per avere tanti fiori belli e colorati, ma anche foglie in piena salute, possiamo sfruttare i principi di alcune compresse, da somministrare come soluzione all’indebolimento. Di cosa stiamo parlando, esattamente?

Grazie a questa semplicissima tecnica, usata anche dai più esperti, le piante potranno rigenerarsi, come dopo una lunga malattia, e tornare a spendere. Come utilizzare queste compresse? E soprattutto, quali sono queste compresse? Parliamo delle classiche pillole vitaminiche, magari un mix di vitamine e di minerali, contenenti potassio e magnesio, elementi importanti non solo per il nostro organismo, ma anche per il verde.

Le compresse da utilizzare per stimolare la fioritura delle piante

compresse minerali fioritura
Tavolette compresse (Pixabay)

Quando le piante iniziano a seccarsi o a invecchiare, o magari sono al termine della loro normale fioritura, è il momento di agire, somministrando ingredienti di rafforzo. Un rimedio pratico e veloce per stimolare o per prolungare la stagione di fioritura e la ripresa della pianta, a cominciare dal suo apparato radicale. Basta inserire una pasticca da 500 ml in un vaso contenente una piantina, interrandola accanto alle radice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spatifillo, solo così potrai averlo bello e rigoglioso: tutti gli accorgimenti

La regola impone l’utilizzo di una compressa per pianta, perciò se dobbiamo curare più piante, utilizziamo più compresse, posizionandole sempre accanto alle radici. Altrimenti, possiamo applicare un altro metodo per rafforzare il verde, sciogliendo la pasticca in un contenitore con acqua e poi annaffiare.

Se le pastiche sono dure, possiamo farle bollire in acqua calda, lasciare raffreddare e poi irrigare normalmente. I sali minerali, come potassio, magnesio o ferro, sono importanti per la salute della pianta, poiché agiscono sulla sintesi di amminoacidi e degli acidi nucleici, irrobustendo i tessuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Singonium con pochissime foglie ed anche malandate: il motivo principale è questo qui

Somministrare questa magica “medicina” una volta alla settimana, è una buona abitudine per far tornare in salute le piante malconce, che sono indebolite a causa di diversi fattori. Su alcune piante possiamo anche nebulizzare sulle foglie un mix di acqua e compresse, utilizzando un semplice spruzzino. In breve tempo, la pianta tornerà sana e darà vita a nuove splendide fioriture. Non resta che provare!