Salva-acciaio, ne basta una goccia ogni giorno per lucidare tutto a fondo

Basta una goccia di questi rimedi naturali per lucidare l’acciaio, rimuovendo non solo macchie e aloni, ma anche tutti i graffi .

rimedi salva acciaio
Lavandino in acciaio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In cucina o in bagno, ma anche qualsiasi oggetto in acciaio, ora ha nuovi alleati, tutti prodotti naturali che possiamo sfruttare per lucidare il materiale, rimuovendo gli aloni e persino i graffi. L’acciaio è un materiale incredibile, affidabile, robusto, indistruttibile, eppure soggetto a graffi e ad accumulo di sporcizia. È praticamente impossibile lasciarlo intatto.

La continua usura, la distrazione e i semplici gesti quotidiani, provocano graffi. Quante volte capita di notarne di nuovi nel lavandino, o sul rubinetto, o sul piano cottura? Un problema sempre presente in bagno così come in cucina. Bè, è normale, anche se fastidioso. Ma ci sono alcuni prodotti di uso comune che possono tornarci utili. Diamo uno sguardo a rimedi naturali per salvare l’acciaio.

Rimedi naturali per salvare l’acciaio, rimuovendo sporco e graffi

rimuovere graffi acciaio
Fornelli acciaio (Pixabay)

Uno dei prodotti che possiamo sfruttare per rimuovere i graffi è il dentifricio. Sembra assurdo, eppure il dentifricio è un ottimo alleato delle pulizie e può essere applicato su varie superfici, non solo acciaio, ma ad esempio anche vetro e lenti di occhiali. Basta applicarlo sulla zona graffiata, spalmare con un panno morbido e lasciare agire per qualche minuto. Dopodiché, si può risciacquare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Moka, come capire quando è arrivato il momento di cambiarla: occhio a questi dettagli

Bisogna ricordare, però, che il dentifricio adatto è quello a pasta bianca, perciò sono esclusi tutti gli altri, inutili per questa operazione. Altro rimedio utile è il bicarbonato di sodio, sempre presente in casa, le cui proprietà “casalinghe” sono ben note. Come sfruttarne il potenziale? Basta creare una pasta densa mescolando un cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua.

Una volta ottenuta la pasta, la si applica sulla superficie da trattare, strofinando con un panno in microfibra e inumidito. Dunque, si risciacqua tranquillamente e i graffi saranno spariti. O ancora, possiamo utilizzare l’olio d’oliva, è insolito, eppure per rimuovere i graffi ne basta versare qualche goccia, strofinare delicatamente e sciacquare. Infine, basta usare l’aceto per lucidare e prevenire i graffi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spugna di luffa, un vero “miracolo” della natura: come utilizzarla al meglio

Prevenire i graffi e lucidare l’acciaio è davvero facile, in tal caso l’aceto è un ottimo ingrediente, forse il migliore in assoluto. Grazie alle sue proprietà pulenti, questo ci aiuta a mantenere sano ogni superficie in acciaio. Basta passarlo regolarmente utilizzando un panno morbido inumidito. Questo elimina le impurità, nasconde i graffi, disinfetta e lucida. Cosa desiderare di più?