Moka, come capire quando è arrivato il momento di cambiarla: occhio a questi dettagli

Moka: sai quando cambiarla? Scopriamo insieme quali sono i segnali da non sottovalutare. Bisogna prestare attenzione  

Moka
Moka – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Oggetto simbolo della tradizione Italiana, la moka è sicuramente l’utensile che non manca mai in nessuna delle nostre cucine. Nonostante la comparsa sul mercato, già da diversi anni, di macchinette da caffè elettroniche o con capsule o con cialde, l’utilizzo della cara e vecchia moka non è stato mai del tutto abbandonato. Tuttavia, sappiamo bene che la moka non ha una durata eterna, essa infatti è soggetta ad usura, anche considerando i frequenti utilizzi. Ma quando è il momento di cambiarla? Esistono dei segnali, da tenere in considerazione, che ci avvertono che è arrivata appunto l’ora di sostituire la nostra moka. Scopriamo subito insieme quali sono.

Moka: scopri i segnali che ti avvisano che deve essere cambiata

moka segnali che indicano quando sostituirla
Moka e caffè: l’anima della tradizione orgogliosamente Italiana (Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay)

La nascita della moka si deve all’italiano Alfonso Bialetti, il quale nel 1933 ebbe una fantastica intuizione, che gli permise di progettare questo strumento domestico utilizzato per la preparazione del caffè. Tale invenzione fu in grado di rivoluzionare il metodo di preparazione del caffè, venne infatti sostituita, a quel punto, la tradizionale “napoletana“. La moka è stata, fino al dopoguerra, una produzione di carattere artigianale, con circa 70000 pezzi prodotti ogni anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moka, non la lavi mai? Errore gravissimo, segui i passaggi per un caffè perfetto

Con il passare degli anni, ovviamente sono state effettuate delle modifiche ed oggi, sul mercato, è possibile trovare la moka adatta per ogni occasione: variano in base alla grandezza, ai colori ed anche ai materiali. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di un oggetto che ha una vita abbastanza lunga, anche se, ovviamente, bisogna procedere sistematicamente alla pulizia ed alla cura. Nonostante abbia, dunque, una vita abbastanza lunga, come abbiamo già detto, la moka è soggetta ad usura quindi, va comunque sostituita.

I segnali a cui prestare attenzione

Ma quali sono i segnali a cui dobbiamo prestare attenzione perché ci indicano che la moka deve essere sostituita? Innanzitutto, occorre dire che, una cattiva pulizia e manutenzione della moka, un problema che riguarda il filtro o la guarnizione, comporterebbe la preparazione di un caffè dal sapore tutt’altro che piacevole. Quando notate, quindi, una variazione nel gusto, preoccupatevi di risalire al problema. Può essere danneggiato solo uno dei pezzi che compongono la moka, oppure magari c’è bisogno di cambiarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moka, l’acqua nella caldaia: va sopra o sotto la valvola? Sfatiamo un mito

Componenti essenziali della moka, come abbiamo detto, sono il filtro e la guarnizione. Sono questi, infatti, i due pezzi da tenere sempre sotto controllo. In conclusione, se il sapore del vostro caffè risulta essere diverso dal solito potrete procedere con la sostituzione della guarnizione, se successivamente il sapore del caffè appare ancora diverso, allora si tratta di un segnale inconfutabile: la moka va cambiata.