Spugna di luffa, un vero “miracolo” della natura: come utilizzarla al meglio

La spugna di luffa: scopri come utilizzare nel migliore dei modi questo vero e proprio miracolo della natura 

spugna di luffa biologica ed ecosostenibile
Spugna di luffa: fantastico per la cura della casa e della persona: del tutto naturale (Foto di Jan Helebrant da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM  

Negli ultimi anni, tutto il mondo si sta convertendo, fortunatamente, sempre di più all’utilizzo di prodotti naturali. Sappiamo bene quanto questo sia importante per la salvaguardia del nostro ecosistema. La natura è in grado di fornirci di tutto ciò di cui necessitiamo: dalla cura della casa alla persona, dai prodotti curativi a quelli estetici. Non c’è nessun problema che non può trovare risoluzione con un prodotto naturale. Un esempio è la spugna di luffa, un vero e proprio miracolo della natura. Scopriamo subito come è possibile utilizzare questo prodotto: ti lascerà a bocca aperta.

Spugna di luffa: che cos’è a cosa serve e come si usa 

luffa essiccata
Luffa essiccata: procedimento essenziale per ricavare delle fantastiche spugne (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

La luffa è un prodotto naturale, si tratta, infatti, di una spugna vegetale, biodegradabile ed ecologica molto utilizzata per la cura della casa e della persona. La luffa si ottiene dalla polpa essiccata del frutto della Luffa Cylindrica, pianta appartenente alla famiglia delle cucurbitacee. Questa pianta produce un frutto molto somigliante alla zucchina, ma di dimensioni maggiori. La polpa di questo frutto, una volta diventata matura appare solida, spugnosa ed elastica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Doccia ecologica, da oggi si può: puoi sbarazzarti dei flaconi di plastica e non comprarli mai più

Anche se il frutto della luffa risulta essere commestibile, il suo utilizzo a scopo alimentare è molto poco diffuso: ha una consistenza molto fibrosa ed un sapore particolarmente amaro. Per questo motivo, la polpa della luffa viene essiccata per ricavarne le spugne. Come abbiamo già detto, questo fantastico prodotto è utilissimo ed efficace sia per la pulizia della casa che per quella della persona. Il suo utilizzo presenta infatti numerosi vantaggi ed effetti benefici soprattutto sulla persona.

Innanzitutto si tratta di un prodotto che non inquina l’ambiente, oltretutto grazie alla sua consistenza ruvida, rappresenta un ottimo metodo per effettuare uno scrub al nostro corpo ed eliminare la pelle morta. Risulta essere altresì utile come strumento massaggiante, ideale per favorire la circolazione e adatta a stimolare la produzione di cellule nuove. Inoltre queto prodotto risulta essere prodigioso anche per le pulizie domestiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Equiseto, la pianta che cura unghie e capelli: come utilizzarla al meglio

Utile ed efficace per la pulizia di qualsiasi tipo di materiale, ogni ambiente della vostra casa può essere pulito con la spugna di luffa: i risultati saranno, anche in questo caso, eccezionali. La spugna di luffa, ricordiamo, può essere utilizzata anche senza sapone, in quanto rilascia una sostanza, estremamente naturale, la cucurbitacina, che è un composto, appunto naturale, molto utilizzato a livello farmaceutico soprattutto nelle zone dell’India e della Cina. Basta davvero poco per rendere questo mondo un posto migliore e per tener cura del nostro ecosistema ed anche, di conseguenza, di noi stessi.