Calluna, come si cura? Scopriamo insieme questa pianta particolare

Calluna vulgaris: tutti i segreti di coltivazione di una pianta stagionale che regala enormi soddisfazioni. Non sai come coltivarla? Leggici!

Calluna pianta fiorita
Calluna in fiore (Foto di Olga Fil da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Calluna vulgaris, comunemente nota come Erica per via dell’appartenenza alla famiglia delle Ericacee, è una pianta perenne aghifoglia che cresce poco più di mezzo metro in altezza.

Questa pianta in atichità veniva usata come scopa per via della struttura dei suoi rametti, simili a setole. Il nome, Calluna, è infatti di derivazione greca e significa “spazzare“. Cerchiamo di capire quali sono gli accorgimenti da adottare nella cura di questa pianta e tutti i segreti di coltivazione da mettere in pratica.

Calluna: la pianta sempreverde da non farsi assolutamente scappare. Scopriamo come muoverci

Calluna pianta boccioli
Calluna, boccioli (Foto di SimoneVomFeld da Pixabay)

La Calluna è una pianta che in antichità veniva utilizzata per pulire e spazzare e che ad oggi è invece particolarmente apprezzata per la sua bellezza. La particolarità di questa suffriticosa perenne (suffruticosa è l’aggettivo per indicare una piccola pianta perenne legnosa), sta nei suoi rametti legnosi che durante la fioritura si ricoprono di piccoli fiori rosa, viola, fucsia, gialli o bianchi.

L’habitat che predilige è la brughiera, o, in Italia le Prealpi lombarde e in generale le zone settentrionali. Ama infatti i climi freddi o temperati, con estati brevi e piovose. La Calluna per poter vivere ha bisogno di terreni molto acidi, pertanto si trova bene nei boschi di conifere e nelle torbiere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mais fragola, non tutti lo conoscono: queste sono le sue caratteristiche

Ma cosa fare per coltivare nel modo corretto una pianta  così particolare? Innanzitutto, regola applicabile anche per tutte le altre piante, dovrai rinvasare la Calluna appena acquistata. Assicurati di disporla in un vaso più ampio, di modo che non incontri ostacoli alla crescita, o di piantarla direttamente in giardino, se ne disponi.

Ricorda che ama terreni acidi e fortemente drenati ma, assolutamente, non secchi. Essendo amante delle piogge e dei climi freddi la Calluna ha bisogno di molta acqua. Soprattutto nella stagione estiva quando le temperature restano elevate per diversi giorni, dovrai sommistrare costantemente acqua alla tua pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante in autunno ed inverno, come proteggerle dal freddo

Se dovessi dimenticare di irrigare la Calluna è probabile che questa muoia di lì a poco. Il quantitativo adatto è quello che ad ogni modo eviti ristagni o marciumi radicali. Per rinvasare la pianta dovrai necessariamente utilizzare un terriccio per acidofile. Buona norma per ottenere una fioritura prorompente, è quella di somministrare del concime per acidofile.