Mais fragola, non tutti lo conoscono: queste sono le sue caratteristiche

Hai mai sentito parlare del mais fragola? Si tratta di una varietà molto particolare ed antica. Ecco come si può usare  

Spighe mais fragola qualità
Spighe di mais fragola (Foto di annca da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mais è una delle colture più diffuse al mondo, nel nostro Paese ma non solo. Negli ultimi mesi abbiamo affrontato però le difficoltà legate al difficile reperimento della materia prima usata anche per nutrire gli animali da allevamento.

Il cosiddetto granturco che cresce sottoforma di spighe gialle e dorate è una vera ricchezza, ma sapete che non esiste solo la varietà classica? Avete mai sentito parlare del mais fragola? Oggi vi sveliamo tutte le curiosità su questa coltura poco conosciuta.

Mais fragola, tutte le caratteristiche di questa coltura

Mais tipo fragola specifiche
Mais di tipo fragola (Foto di Eva Bronzini da Pexels)

Il mais fragola è una varietà del più comune e super conosciuto mais. Si distingue per avere delle spighe per sia per forma, dimensione ed aspettano ricordano una grossa fragola perché di colore rosso rubino. Insomma sono spighe dai chicchi appuntiti e di colore molto più scuri. Proprio da questo deriva il loro nome detto anche Strawberry popcorn.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fico d’India, ti spieghiamo perché non dovresti mai farne a meno

Si tratta di una varietà molto antica, coltivata in America latina in tempi lontani. Oggi, infatti, si torva per lo più negli Stati Uniti, mentre in Europa è già molto raro trovare delle piante di questa varietà. È usata però soprattutto per fare i popcorn che diventano belli da vedere e buoni da mangiare. Gustosi, soffici e di un colore che alterna il bianco ed il rosa.

La spiga di mais fragola non supera i 5 cm di lunghezza e cresce su una pianta alta al massimo un metro. Ogni pianta, solitamente, ospita due pannocchie. Per via della sua forma, chi non conosce la spiga di questa varietà, ha l’impressione di avere tra le mani un frutto esotico o anche uno strano melograno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Seminare il peperoncino, è questo il periodo migliore per farlo

Il mais fragola rappresenta un’ottima fonte di fibre e carboidrati come di vitamine, in particolare B e C. Oltre che usato per far scoppiettare i chicchi in pentola e realizzare i popcorn, questo tipo di mais è ideale per ricavare la farina perfetta per preparare in casa la polenta. Aggiungerà non solo colore al piatto ma anche un ottimo sapore.