Piante che crescono all’ombra, quali scegliere per il tuo giardino o terrazzo

Non tutti i giardini o balconi godono della stessa esposizione. Alcuni spazi verdi sono infatti poco illuminati dal sole e risulta difficile pensare a qualcosa da coltivare. Sfatiamo questo mito.

Piante ombra anemone
Anemone (Foto di Susanne Jutzeler, Schweiz, da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni spazio esterno, verde o meno, presenta caratteristiche proprie. C’è chi gode di un terrazzo con esposizione solare mattutina, chi di un balcone con esposizione solare pomeridiana e chi dispone di un giardino completamente ombreggiato.

Oggi parliamo di questa terza situazione evidenziando tutte quelle specie vegetali che crescono benissimo, e, anzi, preferiscono, crescere all’ombra. Se il tuo balcone è avvolto dalla tenebra ma ami le piante, sei nel posto giusto.

Piante che crescono all’ombra: quali non devi assolutamente farti scappare

Piante ombra caprifoglio
Caprifoglio (Foto di Wälz da Pixabay)

Se il tuo balcone è esposto a nord oppure il tuo giardino presenta molti alberi tali che fanno ombra alle tue coltivazioni, potrai sfruttare questa condizione a tuo favore. L’ombra infatti, così come il pieno sole, risulta particolarmente adatta alla coltivazione di pecifiche piante e specie vegetali.

Esistono piante, infatti, che fioriscono senza problemi anche in assenza della luce diretta del sole. Uno dei vantaggi non trascurabili di un giardino all’ombra è che sarà naturalmente privo di malerbe, che amano invece i raggi solari. Potrai quindi dedicare minor tempo alla manutenzione delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Calluna, come si cura? Scopriamo insieme questa pianta particolare

L’aspetto deteriore è invece legato alle tempistiche di asciugatura del terreno. Un terriccio in ombra impiegherà più tempo ad asciugare e questo potrebbe favorire la comparsa di malattie fungine come  la ticchiolatura, lo oidio e le ruggini. Le composizioni floreali che meglio si prestano a queste condizioni non vantano colorazioni troppo brillanti, tuttavia assortendo per bene le diverse specie si potranno ottenere risultati di grande impatto visivo.

Cerchiamo quindi di passare in rassegna le specie vegetali che maggiormente si prestano alla coltivazione all’ombra. Partiamo dagli anemoni. Questa pianta produce dei fiori veramente meravigliosi e dà il meglio di sè proprio se coltivata all’ombra. I colori delle corolle variano dal bianco al lilla al rosa e sono davvero suggestive e raffinate.

L’anemone ama le irrigazioni costanti. Altra specie ben disposta alla crescita in ombra è il caprifoglio. Il caprifoglio non ha problemi a crescere all’ombra purchè il terreno sia ricco di elementi nutritivi e ben drenante. La fioritura del caprifoglio, tuttavia, risulterà tardiva rispetto alla coltivazione della stessa specie con esposizione solare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Casa sempre profumata grazie a queste 5 piante semplici da curare

Opta per un concime granulare o a lenta cessione. Altre piante particolarmente scenografiche che amano l’ombra sono le ortensie. Piante acidofile, le ortensie producono delle fioriture dall’incredibile impatto estetico. Le corolle si tingono di rosa, fucsia, blu e bianco in base al ph del terreno.

Famosaper crescere in ambienti umidi e ombreggiati è, poi, la felce. Come l’ortensia, ama i terreni acidi e, come il caprifoglio, vuole del terriccio ben drenante. Le fronde verde intenso della felce regaleranno al tuo giardino un tocco un più e questa pianta potrà essere utilizzata per seperare le diverse specie coltivate.