Pellet, quali sono le alternative? Combatti il caro prezzo in questo modo

Tra gli aumenti, oltre a luce e gas, c’è anche quello del pellet il cui prezzo è triplicato. Ma esistono delle alternative da utilizzare?

quali alternative al pellet si possono usare?
Pellet (Foto di Ernesto Rodriguez da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se si parla di aumenti si pensa subito a quello di gas e energia, ovvero le principali componenti per il riscaldamento dei metodi tradizionali. E proprio per questo incredibile aumento dei prezzi molti italiani meno propensi a utilizzare per scaldarsi. Ma le componenti classiche non sono le uniche ad aver riportato un forte rincaro.

Infatti anche il prezzo dei combustili per le stufe, come il pellet, ha riportato un rialzo importante. Se prima un sacchetto da 15 kg si aggirava intorno ai 5 euro, ora si attestano intorno ai 12 euro. Prezzi alti che fanno interrogare gli utenti se esistono, o meno, alternative che permettono di risparmiare mantenendo, al tempo stesso, l’efficienza del pellet.

Le biomasse possono essere alternative al pellet?

biomasse alternative al pellet
Stufa a pellet (Foto di Samuel Faber da Pixabay )

A causa dei aumenti (ritenuti eccessivi dai più) del pellett i molti valutano l‘utilizzo di alternative a basso costo che permettono di far partire le stufe a combustione. Tra le alternative più valide c’è l’utilizzo delle biomasse, ovvero qualsiasi sostanza di origine organica, animale e vegetale che possono produrre energia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Freccia rossa nel cruscotto, ha una funzione specifica: non l’avresti mai detto

E proprio per questo motivo, in alternativa al pellet, si possono utilizzare cippatino di legno, nocciolini di sansa, mais, noccioli tritati della frutta, gusci di frutta secca tritati. Ma sorge poi un dubbio legittimo, ovvero se tutte le stufe possono utilizzare questi combustibili di origine organica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Terreno abbandonato, così puoi diventar ricco. Lo stanno facendo tutti

Infatti non bisogna dare per scontato che tutte le stufe possano funzionare con le biomasse, visto che alcune di queste sono state pensate e progettate per essere utilizzate solo ed esclusivamente a pellet, impendendo di conseguenza l’alimentazione con qualsiasi altra fonte come le biomasse.  Per essere sicuri che la propria stufa supporti altre biomasse ci sono tre strade da poter percorrere: la prima chiamare il venditore di fiducia, la seconda di contattare direttamente la casa di produzione della stufa stessa. Loro saranno in grado di darvi ogni possibile risposta sulle biomasse che si possono utilizzare.