Pianta 23mila alberi in un solo giorno: l’impresa di Antoine Moses

Il guinnes dell’ambientalismo è stato raggiunto, si chiama Antoine Moses e la sua missione è iniziata a soli 17 anni.

Piantare alberi Alberta
Alberta (Foto di 피어나네 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ da quanto aveva 17 anni che Antoine Moses, canadese, dedica il proprio tempo alla riforestazione. In 24 ore è riuscito a piantare 23.000 alberi, circa mille ogni ora.

Ha raggiunto il guinness world record del numero di alberi piantati in un solo giorno da un’unica persona. Approfondiamo la strana storia del ragazzo votato all’ambiente.

Pianta 23.000 alberi in sole 24 ore: il Quebec è fortunato. La storia di Antoine Moses

Paintare alberi Canada
Canada (Foto di Alain Audet da Pixabay)

In soli 6 anni ha seminato 1,3 milioni di alberi in tutto il territorio canadese, si chiama Antoine Moses, e il suo operato è quantomeno degna di nota. L’obiettivo di Moses è quello di ripopolare, riforestare tutte quelle zone del Canada interessate da incendi, lasciate all’incuria o deserte.

Il miracolo è avvenuto in Alberta, a nord del Canada, dove è stato seguito lungo tutta la missione da un  team di operatori. Questi si sono assicurati che Antoine bevesse e mangiasse durante tutto il tempo ininterrotto dell’impresa, gli passavano le piantine talvolta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Infinity Train: non si ferma mai per ricaricarsi ed è a zero emissioni

Il loro aiuto, spiega Antoine, è stato salvifico dal momento che egli stesso si dimenticava anche di soddisfare i propri bisogni primari. L’esperienza è stata faticosa ma il suo corpo ad un certo punto andava quasi in automatico, ha paragonato le 24 ore di lavoro ad una sorta di attività meditativa.

Piantare alberi, oggi, è fondamentale seppur non del tutto risolutivo. Più alberi ci sono più si mitigano gli effetti del cambiamento climatico. Gli scienziati tengono a precisare che riforestare le zone un tempo verdi significa sicuramente muovere un passo nella giusta direzione, ma che non basterà a rimediare ai danni causati dall’uomo in 150 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mosca dell’oliva e della frutta, il rimedio naturale economico fatto in casa

L’iniziativa promossa da Antoine Moses dovrebbe essere d’ispirazione soprattutto per quelle zone maggiormente colpite dalle ondate anomale di siccità di questi ultimi due anni. Anche se una notizia simile fa notizia soprattutto per i numeri coinvolti (23.000 alberi in 24 ore), è la sostanza che conta. Piantiamo più alberi e mitighiamo insieme l’effetto del cambiamento climatico.