Biscotti a base di insetti, saranno buoni? Scopriamolo insieme

A produrre questi biscotti a base di insetti la Fucibo una start-up vicentina, nota per aver già prodotto chip con gli stessi ingredienti 
ingredienti biscotti base insettiTenebrio molitor

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se si pensa agli insetti, viene in mente qualcosa di poco pulito che nessuno mai vorrebbe mangiare. Se poi questi dovessero serviti sulla nostra tavola penseremmo a uno scherzo o di essere una versione cittadina di Bear Grylls. Ovvero il conduttore inglese noto per le sue avventure in mezzo alla natura nutrendosi di questi animali. Ma ora negli scaffali dei supermercati ora si potranno trovare dei biscotti a base di insetti.

Come sono fatti i biscotti a base di insetti

proteine, grassi calorie biscotti base di insetti
Impasto per biscotti (Foto di -Rita und mit da Pixabay)

Le abitudini alimentari cambiano molto spesso. Se prima in cucina venivano utilizzati tantissimi prodotti a base di grasso con il tempo si è passati a una cucina più light. Ma non priva di innovazioni visto che ora anche gli insetti vengono considerati importanti per una buona dieta, sebbene ci siano molte resistenze da parte di molti umani, sebbene le proiezioni registrano una crescita di circa 46,2 milioni di dollari.

A produrli è una start up italiana la Fucibo. L’azienda vicentina, che in passato aveva lanciato sul mercato delle chips a base di insetti, ora sta iniziando a produrre dei biscotti con farina di mais, zucchero, burro, uova e, naturalmente, di insetti. Quelli scelti per i biscotti sono delle larve di Tenebrio molitor, ovvero la larva gialla della farina. Si tratta di una specie di scarafaggi neri che vengono prima essiccati e poi ridotti in polvere.

Non mancano naturalmente i vantaggi. Ad esempio gli allevamenti sono molto sostenibili soprattutto perché i consumi di acqua e mangimi sono davvero bassi. Per non parlare poi della rapidità di sviluppo di questi insetti: le femmine infatti possono deporre dalla 30 alle 40 uova che si schiudono dopo appena due settimane e, dettaglio non trascurabile i pochissimi gas serra che emettono.  Inoltre i biscotti hanno tantissime proteine, zero grassi e pochissimi carboidrati. Secondo i cofounder di Fucibo Davide Rossi e Lorenzo Pezzato, “Si tratta di una rivisitazione innovativa del tradizionale biscotto una ricetta leggera capace di far rivivere il sapore e il profumo dei biscotti fatti in casa dalla nonna“. L’azienda vicentina ha recentemente firmato un accordo con Postalmarket per semplificare le possibilità di acquistare i propri prodotti a base di insetti. E nei prossimi mesi è prevista anche una pasta.