Tende perfettamente pulite, lavale in questo modo senza rovinarle

Non possiamo esimerci dal lavare le tende, ma come fare per rendere questo procedimento meno noioso? Ecco il modo per lavarle senza il rischio di rovinarle. 

tende pulite senza stress
tende perfette senza stirare – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ settembre, questo ormai lo abbiamo appurato ed accettato, quindi siamo rientrati nel meccanismo della vita di tutti i giorni tra lavoro ed impegni vari. Se c’è una cosa a cui però non possiamo sottrarci sono certe pulizie in casa; se da un lato infatti abbiamo ormai per “tradizione” quelle di primavera, ve ne sono alcune che tocca farle a settembre.

Ci riferiamo alle tende: queste, dopo infatti aver trascorso la stagione estiva, meritano di essere lavate per bene ed assicurarci che assolvano pienamente alla loro funzione: filtrare la luce del sole ed evitare sguardi indiscreti degli impiccioni. Come fare quindi per lavare per bene le tende? Esiste una tecnica che ti darà meno noia.

Tende perfettamente pulite, il trucchetto che hai sinora ignorato

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tende vecchie, le migliori idee per riutilizzarle con il riciclo creativo

Le tende sono veramente impegnative, sebbene negli ultimi anni le mode ed il design ci hanno donato dei modelli semplici e facilmente rimovibili. Se da un lato quindi il tutto è stato agevolato rimane comunque un impegno che non si può rinviare ma va affrontato. Seguendo tuttavia i giusti consigli ti verrà ridotto tutto il lavoro.

Problemi quali infatti la rimozione ed il riposizionamento, il lavaggio ed il rischio che la tua tenda preferita possa rovinarsi in lavatrice sono tutti evitabili grazie a questo trucchetto per lavarle perfettamente, senza rimuoverle da dove sono ed evitando l’uso della lavatrice. Ci si riferisce ovviamente al lavaggio a secco e sono due i piccoli elettrodomestici deputati a tale scopo: aspirapolvere e macchina a vapore.

L’aspirapolvere con apposito beccuccio va usata periodicamente, ogni 15 giorni, un’abitudine che una volta consolidata darà i giusti risultati. Quindi la prima fase consiste pertanto di rimuovere tutta la polvere che si insinua tra le tende andando dall’alto verso il basso. Dopodiché è il momento di azionare la macchina a vapore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tende pulite in un attimo, sbiancarle è davvero semplice: il metodo che ti rivoluziona la vita

In commercio ce ne sono di tantissime tipologie e fascia di prezzo. E’ importante quindi anche in questo caso partire dall’alto verso il basso e tenere il dispositivo che emana il vapore ad una distanza pari a 15 cm.  Questo servirà per igienizzare perfettamente. Una volta che la tenda sia nuovamente asciutta sarà possibile aprirla. In caso di piccole pieghe si consiglia di nebulizzare dell’acqua e stirare con le mani la parte interessata oppure applicare un pesetto alla fine per favorire la rimozione della piega.