Vecchie agende, riutilizzate così hanno ancora il loro valore

Le agende degli anni passati, possono ritornare a riempirsi di pensieri, sogni, progetti, appunti, basta un pò di creatività e fantasia

vecchia agenda riutilizzo valore
Vecchia a genda da recuperare (Foto di Luisella Planeta-Pixabay)

Quando inizia il nuovo anno, in genere, cerchiamo un’agenda che utilizzeremo per segnare i nostri appuntamenti di lavoro o di svago. Purtroppo oggi si usa molto di più il telefono ma io ho notato che la scrittura manuale aiuta molto di più ad allenare la memoria.

Spesso, quando scrivo un promemoria, non ho bisogno di riguardarlo. Se uso il telefono, invece, lo affido alla suoneria che arriverà ad avvisarmi e me ne dimentico. Preferisco affidare gli appuntamenti importanti all’agenda, anche di recupero.

Come ridare vita alle nostre vecchie agende

agenda vecchia riutilizzata valore
Agende colorate da riutilizzare (Foto di Luisella Planeta-Pixabay)

Di seguito vi lascio alcuni spunti so come è possibile riutilizzare vecchie agende dimenticate in un cassetto. Creatività per i bambini, sopratutto quando passano la fase in cui disegnano e colorano in continuazione e poi, magari, buttano i fogli utilizzati. Diamogli la nostra vecchia agenda e trasformiamola nel loro laboratorio di fantasia.

Nuova agenda, se la vecchia non è stata proprio utilizzata (o molto poco), possiamo, con un po’ di pazienza, coprire le date e mettere quelle del nuovo anno in corso. Si possono utilizzare degli stickers oppure delle etichette bianche o colorate. Oppure creare le etichette con il pc e farle stampare su carta adesiva.

 Diario segreto, il mitico diario che ha accompagnato generazioni. Purtroppo si sta perdendo questa abitudine che invece ha una valenza anche terapeutica. Allora, aproffittiamo delle nostre agende in disuso e cambiamo loro destinazione. Possiamo togliere le pagine più usate o semplicemente ricoprirle con un foglio disegnato, colorato o scritto da noi.

 Copriamo le date con un’etichetta e mettiamoci quella in cui scriviamo le nostre memorie o i nostri pensieri. Se vogliamo possiamo trasformare anche la copertina con un decoupage o con della stoffa che ci piace, incollandola bene. 

Diario di srapbooking, è un metodo per organizzare, conservare e presentare la propria storia personale e/o familiare nella forma di libro. Qui usiamo le pagine come fossero la base di un racconto, quello della nostra vita. Mettiamo delle foto con didascalie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vuoto a rendere, la pratica di riciclo ritornata di moda anche in Italia

Incolliamo dei foglietti, magari se ne abbiamo uno che ci aveva scritto una persona speciale e che abbiamo tenuto come una reliquia, potrebbe trovare posto qui. La vecchia agenda trova una  nuova espressione e potrebbe essere carino stampare una foto di famiglia, dandogli magari un effetto vintage e creare la copertina. 

Progetti e programmi, a volte abbiamo bisogno di scrivere per organizzare determinati eventi, sopratutto se impegnativi. Usiamo le pagine dell’agenda inutilizzate per farlo, di certo troveremo molto spazio libero. Magari stiamo progettando un viaggio, itinerari, costi, varianti, alberghi, ostelli, questo è il luogo ideale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lino, puoi realizzarci davvero tante cose: inizia con queste

 Matrimonio, anche per questo evento la vecchia agenda può essere riutilizzata. Prima di tutto la copertina va ricoperta con stoffa color crema e pizzo oro, per darle un tocco di eleganza ed importanza.

All’interno  copriamo le date con etichette adesive che possiamo contornare con un pennarello oro. Creiamo la storia del nostro matrimonio, come è nato, il primo incontro, la proposta, l’organizzazione e naturalmente tutte le foto che vogliamo.

 Appunti, tutte le volte che dobbiamo segnare qualche appunto usiamo le pagine libere Non vi è mai capitato di segnare qualcosa su un foglietto che poi quando serve immancabilmente sparisce? Con questo metodo non succederà più, perché l’agenda diventa il nostro punto di riferimento dove troveremo ciò che abbiamo segnato.