Il giardino di vetro, dove si trova e perchè vale la pena visitarlo

In America, a Seattle, nello Stato di Washington, esiste un luogo dove arte e natura si fondono dando vita ad uno spettacolo unico

giardino vetro dov'è visitarlo
L’esterno del Giardino di Vetro a Seattle (Foto di Diersen-Pixabay)

Se ci capita di fare un viaggio in America, è quasi d’obbligo recarsi a Seattle, nello Stato di Washington, e visitare una meravigliosa opera d’arte. Un perfetto incastro tra natura e sculture in vetro soffiato, che si intrecciano tra loro, formando giochi fantastici.

Dale Chihuly, artista conosciuto in tutto il mondo per i suoi manufatti dai colori vivaci, è riuscito ad aggiungere bellezza alla bellezza. I suoi lavori si fondono in armonia con la vegetazione lussureggiante e rigogliosa del giardino-museo.

Il Giardino di Vetro, un luogo magico da visitare almeno una volta nella vita

giardino vetro natura scultura
Particolare di una scultura del Giardino di Vetro (Foto di Janet Meyer-Pixabay)

All’ombra del futuristico Space Needle, esiste un luogo che ci riporta indietro nel tempo. Un giardino magico che rieccheggia favole e leggende antiche, ma, allo stesso tempo, ci catapulta in un futuro avveniristico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Viaggi autunnali, le migliori mete low-cost del periodo

A Seattle Center, c’è Chihuly Garden and Glass, un giardino di vetro nel quale possiamo passeggiare e perderci tra le opere straordinarie di un maestro del vetro: Dale Chihuly. Il museo-giardino è stato inaugurato nel 2021, e, fin da subito, ha attirato l’attenzione di migliaia di visitatori.

All’interno, passeggiare tra fiori dai mille colori e dalle forme particolari, dona al visitatore un’esperienza unica. Le opere artistiche, create appositamente per il giardino, sono statiche, ma danno l‘impressione di muoversi insieme alla natura circostante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Viaggi low-cost, in queste città non ci trovi nessuno ma i posti sono fantastici

Il percorso si snoda attraverso varie stanze, ognuna diversa dall’altra. Sono nere, ma non incupiscono, anzi, le sculture in vetro soffiato donano luce celebrando la natura in cui si trovano. Sono perfettamente in armonia, e creano un ambiente suggestivo, colorato e magico.

Una curiosità sull’artista delle sculture in vetro. Plurilaureato Scienze della Lavorazione del Vetro dall’Università del Wisconsin e in Belle Arti in Scultura alla scuola di Design di Rhode Island, è stato il primo lavoratore del vetro americano a lavorare nella prestigiosa fabbrica Venini sull’isola di Murano. Che dire, ha perfezionato la sua arte dai migliori.