Piante ed arbusti da potare necessariamente oggi: la lista completa

Da oggi è importante iniziare la potatura di molte piante e arbusti. Ecco quali sono e il perché bisogna ricorrere a questo intervento

piante da potare a settembre
Cosa potare a settembre

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo di settembre si ritorna alla quotidianità. E’ infatti quel mese che gli adulti a lavorare e i più giovani sui banchi di scuola dopo le merite ferie. Ma non solo perché l’estate volge al termine e si entra nell’autunno. E proprio per questo motivo è importante potare piante e arbusti. In questo modo le energie del vegetale saranno dirottate verso i rami più sani, evitando che si disperda inutilmente in vista dell’inverno. Senza dimenticare, poi, il taglio dei rami favorirà l’arrivo dei raggi del sole ai rami facilitando poi il passaggio dell’aria.

Cosa potare a settembre

perché potare settembre piante alberi
Giardiniere al lavoro (Foto di nightowl da Pixabay)

Non bisogna affatto sottovalutare questa operazione che permette alla pianta di non sprecare energie su parti secche o malate. Così facendo il vegetale si potrà difendere in modo migliore dai parassiti. Dopo aver terminato la potatura sarà importante recidere circa 1/3 degli arbusti così da eliminare i gambi secchi e vecchi che al momento reggono solo boccioli esausti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tillandsia, scopriamo come si coltivano le piante dell’aria

I primi da tagliare sono le rose. Eliminate i fiori rovinati e le parti secche della pianta. Così facendo potrete godere di bellissime fioriture settembrine. Concentratevi poi sulla Abelia che, dopo essere fiorita, avrà gli steli rovinati. Se non doveste procedere con la potatura, questa in inverno potrebbe apparire in difficoltà. Se si dovesse verificare questo scenario recidete i germogli vicino al suolo. Si tratta di un’operazione importantissima che rinvigorirà l’intera pianta. Anche il Caprifoglio necessita di una potatura in questo mese. Basta rimuovere un terzo degli arbusti così che questa non cresca oltre i limiti desiderati. Stesso processo e discorso poi per il Lauroceraso. Con l’arrivo dell’autunno sarà importante potare anche Gelsomino, Passiflora e Caprifoglio comune.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Afidi neri, le tue piante corrono una grave rischio: come eliminarle

Per quanto riguarda gli alberi invece bisogna potare assolutamente la Betulla che, invece, non dovrà mai essere toccata nei mesi estivi. A settembre infatti la sua linfa è più lenta e procedendo adesso non causerete nessuna perdita. Infine le siepi. Queste sono composte da vari arbusti sempreverdi, ma nonostante ciò in questa stagione necessitano di una potatura profonda. Si tratta della potatura di conservazione che però consentirà di dare alla siepe la forma che più preferiamo.