Tillandsia, scopriamo come si coltivano le piante dell’aria

Tillandsia, una pianta perenne e sempreverde che vive di sola acqua, non ha radici, e non ha bisogno di terra

tillandsia pianta aerea coltivazione
Tillandsia, la pianta aerea senza radici (Foto di ally j-Pixabay)

La Tillandsia è una pianta molto particolare. Appartiene alla Famiglia delle Bromeliacee. Ne esistono al mondo, all’incirca, 600 specie diverse, e la loro capacità di adattarsi permette loro di vivere in ambienti molto diversi. Si possono trovare nel deserto, sulle montagne fino alle foreste pluviali.

La carattestica che hanno in comune, è il bisogno di temperature elevate, che variano tra i 10° ai 35°. Altro bisogno che devono soddisfare per vivere bene, è l’umidità. Sono piante perenni e sempreverdi, facilissime da coltivare.

Sono poche le attenzioni che richiede la Tillandsia, vediamo quali

tillandsia pianta aria senza radici
Fiore della tillandsia (Foto di Quan manu-Pixabay)

Una delle caratteristiche più interessanti di questa particolare pianta, è data dalla sua capacità di catturare il pulviscolo atmosferico. Sono stati eseguiti degli studi per approfondire l’uso della Tillandsia, come biorilevatore delle sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera.

A Firenze, il botanico Luigi Brighigna, ha fatto appendere alcune di queste piante, sulla circonvallazione della città. Si tratta di una delle zone a più alto numero di automobili che transitano in un giorno, di conseguenza, anche il tasso di inquinamento è molto elevato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cannella in giardino, come utilizzarla per salvare le tue piante

Al termine dei 6 mesi, le piantine sono state portate al dipartimento di chimica Ciamician di Bologna, in quanto attrezzato per poterle studiare al meglio. I risultati ottenuti dalle analisi delle piccole tillandsie, sono stati sorprendenti.

L’Università di Bologna, ha affermato che, la pianta, non solo è in grado di monitorare l’inquinamento, ma, in dosi massicce, di assorbire le polveri cariche di idrocarburi policiclici aromatici, provenienti dalla combustione della benzina e del gasolio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carbone vegetale, perfetto per le tue piante: usalo in questo modo

Gli studi hanno aperto la possibilità a un nuovo modo di contrastare l’inquinamento. Si possono ipotizzare intere pareti su cui sistemare le Tillandsia, sia ai margini di tangenziali che di autostrade. Non solo, ma anche pareti di interi edifici nelle città ad alta densità di traffico.

Può essere coltivata facilmente in casa. Ci aiuterà a mantenere l’aria pulita e sana. Il fatto che non abbia radici, ci permette di appoggiarla o appenderla ovunque vogliamo. Necessita soltanto di luce, calore e umidità.