Cannella in giardino, come utilizzarla per salvare le tue piante

Sapevi che puoi usare la cannella anche in giardino? Scopriamo insieme come poterla utilizzare per salvare le piante.

spezie cannella giardino
Spezie in polvere, tra cui la cannella – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le spezie sono dei prodotti naturali antichissimi, una volta utilizzati principalmente come ingredienti curativi, per via delle loro proprietà uniche e benefiche per l’organismo.

Oggi le spezie vengono utilizzate principalmente per il loro sapore ed aroma, due fattori che vengono sfruttati al meglio per poter insaporire i piatti o per creare dei cosmetici e prodotti per il benessere del corpo.

Le loro proprietà però rimangono e sarebbe un peccato non sfruttarle. E’ il caso della cannella, una spezia estremamente benefica oltre che davvero buonissima. Utilizzata per creare biscotti e dolci deliziosi, la cannella sembra poter essere utilizzata anche in giardino per via dei suoi molteplici benefici. Vediamo allora come poterla adoperare al meglio per salvare le nostre piante.

I modi per utilizzare la cannella in giardino

cannella stecche giardino
Cannella in stecche – Foto da Pexels

La cannella – come accennato in precedenza – gode di diverse proprietà utili non solo all’essere umano. Molte di queste, infatti, si rivelano estremamente versatili, con la possibilità di sfruttarle anche nell’ambito del giardinaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cannella in giardino, tutti i benefici per le tue piante: non l’avresti mai detto

  • Proprietà funghicida

La cannella è un fungicida naturale perfetto per evitare la formazione di funghi e muffe, ma anche per combatterla se già presenti. Prendete della cannella da cospargere su tutto l’apparato radicale della pianta prima di procedere al rinvaso.

  • Repellente per formiche

Le formiche, nonostante siano degli insetti totalmente innocui, possono dare serio fastidio alle piante, data la loro tendenza ad invaderle. Fortunatamente la cannella è perfetta come repellente per formiche. Prendete della cannella e cospargetela nelle zone dove vedete più formiche. Il forte aroma di questa spezia le farà sparire in poco tempo.

  • Ormone radicante

Avete mai sentito parlare degli ormoni radicanti? Sono degli ormoni venduti in polvere, che permettono un più facile sviluppo della pianta e delle sue radici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cannella, non solo benefici ma tanto altro. E’ miracolosa per la nostra salute

La cannella non è altro che un ormone radicante totalmente naturale, perfetto quindi per velocizzare la crescita della pianta. La si utilizza come si utilizza qualsiasi ormone radicante: una volta creata una talea, si riempie di cannella la parte recisa della talea, per poi metterla a dimora.