Profumo per indumenti, realizzarlo è semplice e ti aiuterà parecchio

Come realizzare un ottimo profumo per indumenti utilizzando solo ingredienti naturali: facile e pratico, da spruzzare ogni giorno.

profumo naturale vestiti
Boccetta contenente profumo naturale (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È sempre importante avere vestiti profumati, che non puzzino di chiuso, di umido e di attufato. Uscire di casa indossando indumenti profumati è una bella sensazione, perché si trasmettono freschezza, igiene e cura. Il benessere passa anche per l’olfatto, perciò è sempre bene presentarsi puliti e profumati. Basta poco per profumare, basta creare una soluzione naturale fatta in casa.

Questa soluzione si avvale soltanto di ingredienti naturali, in grado di eliminare i cattivi odori dovuti al chiuso, al fumo o al sudore, e di profumare i capi. Come realizzarla? È davvero semplice, tutto quello che ci occorre sono:

  • Acqua – 400 ml
  • Bicarbonato di sodio – 40 gr
  • Olio essenziale di lavanda
  • Olio essenziale di Tea tree

Il procedimento per realizzare il profumo naturale per indumenti

profumo capi elimina cattivi odori
Flaconcino spray (Pixabay)

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione, che è molto semplice. In un contenitore, mescoliamo l’acqua con il bicarbonato, amalgamando per bene i due ingredienti. Dopodiché, possiamo travasare la soluzione ottenuta in un flaconcino spray, quello tipico dei profumi. A questo punto, possiamo aggiungere qualche goccia dei due oli essenziali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uova sode, il tuorlo non è mai centrale: il motivo è questo

La lavanda e il Tea tree sono oli utilizzati per profumare e per trasmettere una sensazione di freschezza. Hanno un odore molto delicato e fresco, perciò sono l’ideale, ma in caso si possono aggiungere anche altri oli essenziali, in base alla profumazione che si gradisce di più. Non resta che agitare per bene il flacone e provarlo sui vestiti.

Il consiglio è quello di spruzzare la soluzione sui vestiti appena lavati, prima di riporli in armadio. Il profumo durerà per giorni, e quando andremo a indossare i capi, questi emaneranno un delizioso profumo di pulito. È un’ottima soluzione anche per eliminare la puzza di fumo impregnata sui tessuti. Altrimenti, possiamo sperimentare un altro tipo di profumo, anche questo efficace. Gli ingredienti sono:

  • Acqua – 400 ml
  • Aceto di vino – 80 ml
  • Vodka – quattro cucchiai
  • Bicarbonato – un cucchiaio
  • Un olio essenziale a scelta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesciolini d’argento, come mai si formano? È questa la verità

Anche in questo caso, occorre mescolare per bene tutti gli ingredienti e il nostro profumo sarà pronto. Questo è ancora più potente del precedente, in grado di eliminare ogni cattivo odore. È particolarmente indicato per tutti i vestiti che giacciono in armadio da tempo immemore, oppure per quelli impregnati di umidità o di fumo.