Animali domestici in ascensore, cosa dice la Legge sulla fattispecie

I nostri amici a quattro zampe possono salire con noi in ascensore? Vediamo che cosa ci dice la legge a riguardoanimali domestici legge ascensore

Piccolo cagnolino in ascensore (amoreaquattrozampe)Molte persone amano la compagnia degli animali. Anche se si vive in appartamento, molti scelgono di convivere con almeno un cane o un gatto, o entrambi. In alcuni casi, il rapporto con i vicini, se si vive in condominio, può essere di non facile gestione.

I rumori, gli odori, a volte situazioni igieniche poco piacevoli, l’aggressività e l’invasioni di spazi comuni, portano i rapporti ad incrinarsi. Esistono anche persone che non sopportano proprio i nostri amici a quattro zampe, o ne ha paura, e questi casi sono sicuramente più difficili da risolvere.

Un dubbio che possono avere in molti: ma gli animali domestici possono salire in ascensore? Vediamo che cosa ci dice la Legge

animali domestici Legge salire ascensore
Amici a quattro zampe (Foto di Gerhard-Pixabay)

Per chi vive in condominio, la domanda se i propri animali possono salire in ascensore, è del tutto legittima. Nonostante nella categoria rientrino molte specie quali criceti, tartarughe, pesci, roditori e altro ancora, quelli più diffusi sono i cani ed i gatti.

I proprietari di questi ultimi spesso ricevono lamentele da parte del vicinato per questioni che li riguardano. Si tratta quindi di valutare le problematiche da un punto di vista legale per capire come agire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I cani dimostrano affetto in modi diversi, questi sono i più ricorrenti

L‘avvocato Greco, direttore del sito la legge per tutti, ha evidenziato che ai condomini non può essere vietato di tenere animali in casa, a meno che non vi sia una delibera specifica approvata all’unanimità.

Naturalmente esistono regole che i proprietari devono rispettare, come per esempio, quelle di pulire la sporcizia lasciata dai loro animali, anche il pelo. Inoltre, nel rispetto della quiete pubblica bisogna fare attenzione a non disturbare con rumori molesti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Garante dei diritti degli animali, cosa fa realmente per loro?

E’ possibile  dunque, continua l’avvocato, l’uso degli ascensori con gli animali, restando fermi gli obblighi di eventuale e necessaria pulizia per i proprietari. Ancor più se qualche condomino soffre di un’allergia al pelo dei cani o dei gatti.

Rimane il divieto dell’uso dell’ascensore in presenza di una specifica delibera decisa dall’assemblea dei condomini e l’inserimento della stessa nel regolamento del condominio. Questo è l’unico caso in cui, chi gode della compagnia di un amico a quattro zampe, dovrà arrendersi e fare le scale o, nel peggiore dei casi, cambiare casa.