Insalata, come conservarla nel modo giusto per farla durare tanto tempo

Insalata, averla croccante e gustosa per tanto tempo non è affatto impossibile. Basta solo seguire questi piccoli accorgimenti ed otterrai un alimento sempre fresco. 

Insalata mantenerla croccante trucco
insalata di lattuga – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’insalata è quell’alimento che spesso accompagna le nostre principali portate a base di carne e pesce. Ovviamente non manca chi ama accompagnare altri alimenti come le uova, ad ogni modo l’insalata è davvero irrinunciabile. Non solo bontà e croccantezza ma anche tanta salute, le verdure si sa che detengono tantissime proprietà nutrizionali oltre chiaramente a favorire il senso di sazietà. 

Abbiamo appreso altresì da tempo da numerosi esperti il fatto che la verdura se cruda mantiene in sé tutte le proprietà intatte, evitando così che si perdano durante la cottura. Fondamentale quindi conservarla bene in casa perché talvolta basta una piccola disattenzione ed otterremo uno spreco alimentare. Scopri come trattare questo speciale dono della Natura.

Insalata, conservala così: otterrai un prodotto fresco

insalata mantenimento
lattuga primo piano – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insalata: segui questo trucchetto per conservarla e durerà fino a un mese

Per avere una lattuga sempre fresca bisogna stare attenti all’atto di acquisto della stessa, evitare ovviamente prodotti che siano già messi alla vendita da giorni, optate sempre per prodotti freschissimi e a chilometro zero. Una volta portata a casa, si consiglia di lavarla accuratamente e di privarla di tutta la sua acqua perché questo potrebbe favorire umidità e compromettere la verdura medesima.

Compiute queste attività preliminari, non resta che adagiarla in una vaschetta, si consigliano quelle in vetro. Arriva qui la parte importante che determinerà il successo dell’operazione: strappa alcuni fogli di carta assorbente, i classici rotoloni che sono immancabili in cucina, e li unisci per bene, questi andranno posizionati proprio sull’insalata allo scopo di rimuovere l’eventuale acqua rimasta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Insalata moscia? Non buttarla! Ti spieghiamo come ravvivarla in pochissimi minuti

Decorsi un paio di giorni, è bene controllare questa carta assorbente e qualora per l’appunto dovesse essere umida, va rimossa e sostituita con dell’altra, sempre diversi strati. Ovviamente l’insalata va conservata nel frigorifero. Queste operazioni saranno utilissime perché favoriranno il consumo di insalata, evitando ogni forma di spreco ma anche agevolare il gusto di questo alimento, preparando così pasti assolutamente gustosi. Una gioia anche per il palato.