Uva, conosci tutte le varietà? Scopriamo insieme questo frutto gustoso

L’uva è sicuramente il frutto simbolo del mese di settembre, è in questo periodo che inizia la vendemmia: ma quante varietà conosci?

diffusione uva Italia
Uva varietà rossa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La vendemmia inizia alla fine dell’estate, dalle seconda metà di agosto, e si protrae per tutto l’autunno, fino al mese di novembre. L’uva è la regina di questo periodo e settembre è il suo mese. L’uva, in questi giorni, viene raccolta e selezionata in base tanti fattori, per diventare vino, oppure per raggiungere scaffali e tavole.

Esistono numerose varietà di uva, partendo dal colore, passando per le proprietà organolettiche, e arrivando fino alla forma. Concentrandoci sulle varietà da tavola, le differenze nel rapporto tra zuccheri e acidi, al momento della raccolta, è fondamentale. Questo frutto si ritiene maturo quando gran parte degli acidi contenuti nella polpa sono stati sostituiti dagli zuccheri, addolcendo così il sapore.

Le varietà di uva da tavola, forme, colori e sapori differenti

differenza varietà uva
Grappoli d’uva (Pixabay)

Proprio per via del suo contenuto zuccheri, i nutrizionisti raccomandano un consumo moderato di uva. Ma quali sono le principali varietà di questo frutto? Sono molte, ne elenchiamo alcune, partendo dalla varietà più diffusa sul nostro territorio, l’uva Italia. l’Italia è il primo produttore europeo di uva da tavola e questa varietà è la più richiesta in assoluto. Si presenta con acini di colore giallo, il grappolo ha forma conica e il sapore è dolciastro. La buccia è croccante, la polpa succosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scarti alimentari per le piante, non sprechi e concimi allo stesso tempo

Altra varietà è l’uva Regina, tra le varietà più antiche, coltivata soprattutto nelle Regioni del sud, come Sicilia e Puglia. Il grappolo ha grosse dimensioni e il sapore è delicato. Viene commerciata molto presto, già ai primi giorni di settembre si trova nelle frutterie. La Cardinal, invece, è un incrocio creato in California negli anni ’30 e arrivato in Italia solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Si presenta con un grappolo di colore rosso scuro, la polpa è carnosa e fresca, ed è molto dolce al palato.

La Victoria presenta una bacca bianca, si raccoglie presto, ad agosto, ed è un incrocio tra le varietà Regina e Cardinal. Il grappolo è davvero pesante, circa un kg, la buccia è spessa e di colore giallo sbiadito. La Red Globe è originaria della California, come dice il nome stesso, questa uva presenta un colore rosso acceso ed molto apprezzata in Italia. È dolce e delicata, ottima per una macedonia autunnale. Le bacche sono grosse e pesanti.

Uva, le varietà più diffuse e apprezzate in Italia

vendemmia uva settembre
Acini verdi uva (Pixabay)

E poi troviamo la Autumn Royal, un nome un programma, una varietà senza semi e di colore viola-nero. Matura da settembre a novembre e ha un sapore delicato. La Baresana  è una varietà antica, tipica della Puglia. Coltivata sin dal 1700, questa si presenta con un colore bianco perla, quasi trasparente, per via della sua buccia finissima, ed è molto dolce. Popolare per le sue qualità organolettiche.

L’uva Montonico si coltiva da secoli e cresce bene a medie altitudini, gli acini hanno colore giallo verdastro, con polpa succosa. La Pizzutella è una varietà tipica della Regione Lazio, in particolare della zona di Tivoli. I chicchi sono bianchi o neri, dalla forma allungata, la buccia è sottile. È poco diffusa. La Apulia Rose è una varietà pugliese, di colore rosso-rosa, le dimensioni sono grandi, la forma dei chicchi è perfettamente sferica.

La Michele Palieri è diffusissima sul nostro territorio, il colore è nero e matura tra agosto e settembre. Prende il nome dal suo creatore. La Fragola è americana, ha foglie verdi molto grandi e grappoli abbondanti, il colore è nero o bianco, il sapore leggermente acido, ottima per la preparazione di dolci e di marmellate. La Sultanina proviene da est, Turchia, Grecia, Iran, gli acini sono color miele e contengono tanti zuccheri. Non presenta semi ed è ideale per l’essiccazione.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Che ci fai con gli scarti dell’insalata? Questa non te l’aspettavi!

La Zibibbo, siciliana, ha un profumo intenso e un colore giallastro. Infine, troviamo la Thompson, uva bianca e senza semi, eccellente per la preparazione di distillati o succhi. I chicchi sono di colore bianco e giallo, la polpa è croccante e il sapore neutro. Di varietà di uva ce ne sono tantissime, sono praticamente infinite, questi elencati sono solo alcuni esempi della grandezza e della popolarità di questo meraviglioso frutto.