Frigo sbrinato in pochi minuti grazie al rimedio della nonna

Avete intenzione di sbrinare il frigo? Ecco alcuni consigli per farlo in modo efficace senza eventuali complicanze.

sbrinare frigo con rapidità
Pezzi di ghiaccio(Pixabay)

Tra gli elettrodomestici essenziali al giorno d’oggi c’è sicuramente il freezer. Chi non ha un freezer oppure un congelatore a casa?

Grazie al congelatore possiamo raffreddare le bibite in poco tempo, ma soprattutto congelare tutti quelli alimenti che sappiamo di non dover usare a breve. Tuttavia, anche quando congeliamo gli alimenti, dobbiamo tenere presente sia la data di scadenza che la funzionalità del congelatore stesso.

Bisogna fare attenzione anche all’eventualità che si possa formare la brina. Si tratta di un accumulo di ghiaccio che, in alcuni casi, può arrivare a ostacolare la chiusura del freezer. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per sbrinare il frigo in pochi minuti.

Sbrinare freezer: come farlo in modo veloce

sbrinare frigo in modo efficace
Ghiaccio artificiale(Pixabay)

Vi sarà sicuramente capitato qualche volta di lasciare aperto il freezer,oppure di non chiuderlo nella maniera corretta. Il quel caso sicuramente si sarà formata della brina. Non chiudendo il freezer, l’aria umida ghiaccia velocemente, creando un accumulo di ghiaccio che rende meno efficace il funzionamento del vostro congelatore, oltre arendere più difficoltosa sia l’apertura dei cassetti sia la conservazione dei vostri alimenti.

LEGGI ANCHE–>Sale, puoi pulirci tutta casa: usalo in questo modo, è fenomenale ed economico

Proprio per questo motivo, è consigliato almeno sbrinare il freezer una o due volte l’anno. Per fortuna con i giusti accorgimenti sbrinare il congelatore è davvero molto semplice. Come prima cosa, per una questione anche di sicurezza, è necessario scollegare il congelatore dalla presa della corrente.

Dopo questo passaggio importantissimo, potete riporre i vostri alimenti in una borsa frigo, in modo da non farli scongelare durante la procedura. Inoltre, attenzione, al freezer che, quando viene sbrinato, può rilasciare acqua: alla base del congelatore, quindi, ponete dei fogli di giornale o dei semplici panni che possano assorbire l’acqua.

Non appena vedrete che il ghiaccio inizierà a sciogliersi, per velocizzare la procedura, potrete preparare anche una pentola con dell’acqua bollente e poggiarla nel freezer. Chiudendo il congelatore, vedrete che l’aria calda dell’acqua nella pentola scioglierà più velocemente tutto il ghiaccio intorno.

LEGGI ANCHE–>Sapone per piatti, l’uso alternativo che in molti non conoscevano

Ovviamente è bene riporre la pentola nel freezer con un sottopentola, in modo da proteggere la superficie del congelatore stesso. L’importante, comunque, è non utilizzare degli oggetti appuntiti come cacciaviti o coltelli che possano danneggiare il congelatore e procurare delle perdite di gas. Alla fine della procedura, dovrete asciugare il tutto con della carta e sfruttare l’occasione per dare una buona pulita alle pareti del vostro freezer.