Sapone per piatti, l’uso alternativo che in molti non conoscevano

Sapevate che il sapone per i piatti può rivelarsi un ottimo alleato anche per pulire altre superfici della casa, oltre a piatti e bicchieri? Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

pulire superifici sapone piatti
Sapone piatti(Pixabay)

 

Se si parla di detersivo per i piatti, si pensa subito a piatti, bicchieri, ecc. Non tutti sanno che, però, può rivelarsi utile anche per pulire alcune superfici in casa.

Tutto ciò che dovrete fare è mischiare il detersivo per i piatti ad altri saponi. Otterrete una miscela super efficace contro lo sporco.

Il detersivo per i piatti rappresenta un soluzione perfetta per le pulizie perché, al suo interno, ci sono delle molecole che rimuovono lo sporco, ossia i tensioattivi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali possono essere gli usi alternativi del detersivo per i piatti.

Detersivo piatti: quali possono essere gli usi alternativi più utili

usi alternativi sapone piatti
Donna che lava piatti(Pixabay)

La prima raccomandazione da fare è assicurarsi che si tratti di un detersivo biologico, in modo da evitare il rischio che le sostanze inquinanti presenti al suo interno non rovinino le superfici. Facendo degli esempi concreti, il detersivo per i piatti può essere utilizzato per pulire i vetri. In questo caso, non dovrete fare altro che creare una miscela fai da te.

LEGGI ANCHE—>Acqua dell’asciugatrice, riutilizzata così è davvero funzionale

Dovrete prendere un cucchiaino di detersivo per i piatti, un bicchiere di alcool etilico e aggiungere anche dell’acqua distillata. A questo punto, non resta che agitare la miscela e applicarla sulla superficie che si vuole pulire, per poi passarci un panno sopra.
Il detersivo può rivelarsi molto utile anche per lavare i sanitari del bagno.

In particolare, potete creare un detergente fai da te che possa andare bene sia per il WC, sia per pulire il lavello della vostra cucina. Una soluzione ideale per chi desidera optare per un detergente che non inquini come i classici anticalcare presenti in commercio.

LEGGI ANCHE—>Pale dei fichi d’India, buttarli è un vero peccato: come utilizzarle al meglio

Per creare questo detersivo fai da te, non si dovrà fare altro che mescolare tre cucchiai di bicarbonato di sodio insieme a mezzo cucchiaio di detersivo per i piatti e uno di glicerina. Ma non solo. Aggiungete anche dell’acqua fino ad ottenere una soluzione con una consistenza fluida.