Erba cipollina, sono queste tutte le sue caratteristiche organolettiche

Scopriamo tutte le caratteristiche organolettiche dell’erba cipollina, la pianta erbacea appetibile ricca di proprietà nutritive.

erba cipollina effetti positivi organismo
Insetto impollina erba cipollina (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’erba cipollina è una delle erbe aromatiche più sfruttate in cucina. Il suo sapore e il suo profumo sono perfetti per condire numerosi piatti. Questa pianta, ampiamente diffusa in tutta Europa, in America Settentrionale e in Asia, cresce in territori umidi e torbosi, non lontani da torrenti e ruscelli. È una pianta da montagna, perciò cresce a elevate altitudini, dai 600 metri ai 2600 metri.

L’aspetto della pianta è erbaceo e con altezza variabile. Si tratta di una pianta bulbosa che produce fiori di colore rosa. Coltivarla in vaso o in una aiuola è un ottimo modo per averla sempre a disposizione, da raccogliere per utilizzarla in cucina, sfruttando tutte le sue proprietà nutritive, che comportano tanti effetti positivi sul nostro corpo. L’importante è annaffiarla regolarmente. Ma quali sono le caratteristiche organolettiche?

Le numerose caratteristiche dell’erba cipollina, come agisce sul nostro organismo

erba cipollina proprietà organolettiche
Erba aromatica tagliata in cucina (Pixabay)

Questa pianta è eccellente per la disintossicazione del corpo. Da consumare fresca o sotto forma di decotto, questa svolge funzioni antibatteriche, tanto che riesce ad eliminare fino a 30 ceppi di salmonella e a ripulire l’intero organismo. Tra l’altro, grazie ai solfuri, è un eccellente digestivo, perciò aiuta a regolare la funzione dell’intestino e dell’apparato digerente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rosmarino, la pianta dell’immortalità. Usata così ha molteplici benefici

L’allicina, un composto solforganico che dona alla pianta il forte odore, è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, abbassando la pressione arteriosa. Mentre la quercitina e la vitamina K le donano proprietà antiossidanti. Non solo vitamina K, ma anche la vitamina A, sotto forma di beta carotene, è presente in grosse quantità.

erba cipollina fitoterapia
Fiori erba cipollina (Pixabay)

Inoltre, si è scoperto che l’erba cipollina contiene colina, una sostanza organica considerata nutriente essenziale, associata alle vitamine del gruppo B. Questa sostanza contribuisce alla buona qualità del sonno. L’acido folico, invece, svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dei globuli rossi e bianchi e per il metabolismo degli aminoacidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prezzemolo, diuretico e digestivo ma anche amico delle donne

Questa è una vitamina idrosolubile introdotta nell’organismo tramite il consumo di cibo, e viene assorbita dall’intestino e immagazzinata nel fegato. La vitamina C aiuta a rafforzare tutto il sistema immunitario, mentre l’allicina è un antiossidante popolare nella prevenzione al tumore al seno. Insomma, coltivare e consumare regolarmente l’erba cipollina è sicuramente una buona abitudine, una riserva di benessere sempre a portata di mano.