Zanzare, non hanno intenzione di andar via? Con queste piante lo faranno

Stanchi delle zanzare? Provate a mettere sul vostro balcone, o terrazza, una di queste piante. La differenza sarà lampante. Provare per credere!

allontanare le zanzare
Zanzare, come allontanarle (Pixabay)

Alzi la mano chi non ha mai dovuto rinunciare ad una serata di relax in terrazza o sul balcone per la presenza delle fastidiosissime zanzare!

Degli insetti insidiosi che, con il loro ronzio, possono diventare davvero insopportabili. Ci sono diversi metodi per tenerle lontane, ma non sempre sono efficaci.

Non tutti sanno che, per allontanare le zanzare, si può ricorrere ad alcune piante. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire di quali piante si tratta.

Come allontanare le zanzare con queste piante

repellenti zanzare
Zanzare(Pixabay)

Tra le piante che si possono prendere per avere un aiuto concreto, c’è la Citronella. Una pianta che ha un odore molto sgradevole per questi insetti. Stiamo parlando una pianta che è molto semplice da coltivare. Infatti basterà mantenere il suo terriccio sempre umido e, non temete, per questa pianta i ristagni non sono un pericolo.

LEGGI ANCHE—>Piante ed arbusti da potare necessariamente oggi: la lista completa

Anche la lavanda può rivelarsi molto utile contro le zanzare. Oltre ad essere molto profumata, ha dei fiori che attirano gli insetti “utili” come le api. Le zanzare, invece, sono nemiche di questa pianta. La lavanda è semplice da coltivare: tutto ciò che si dovrà fare è tenerla in un angolo dove batte il sole e innaffiarla almeno 2 volte a settimana. Non deve essere innaffiata molto, infatti, perché c’è il rischio che le radici possano marcire.

Tra le piante nemiche delle zanzare, c’è anche la Monarda. Poco conosciuta, rappresenta una valida alleata contro questi insetti. Il suo profumo somiglia molto a quello del bergamotto e ha dei fiori super colorati. In quanto alle innaffiature, vanno fatte soprattutto nei periodi più caldi.

LEGGI ANCHE—>Tillandsia, scopriamo come si coltivano le piante dell’aria

Infine, tra le piante che hanno un effetto repellente contro le zanzare, c’è anche la menta. Una pianta che sprigiona un profumo molto forte che per le zanzare è veramente insopportabile. Possiamo considerarla una pianta infestante che cresce da sola, senza bisogno di troppe attenzioni. Una soluzione perfetta, dunque, per chi non è esperto in materia.