Basilico: non commettere questo errore, marcirà all’istante

Avete mai pensato di coltivare una pianta di basilico? Ecco consigli e accorgimenti per farla crescere forte e rigogliosa!

consigli coltivazione basilico
Basilico con gocce sulle foglie(Pixabay)

Con l’arrivo del caldo, e delle temperature miti, la voglia di curare l’orto cresce sempre di più. Quando parliamo di piantine da coltivare sicuramente quelle a cui pensiamo per prime sono le piante aromatiche.

Chi ha la passione per la cucina sa che ci sono alcune piante aromatiche davvero utilissime da impegare in ricette e preparazioni di vario tipo. Il basilico, ad esempio, è fondamentale perchè dona ai piantti un sapore e un odore davvero unico e fresco.

Ideale per insaporire mozzarella e pomodori, si presta anche alle zuppe. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come coltivare al meglio questa pianta.

Basilico, come coltivarlo: consigli e dettagli

coltivare basilico come procedere
Foglie di basilico(Pixabay)

Il posto ideale per questa piantina è sicuramente la cucina, in modo da averla a portata di mano per le vostre preparazioni culinarie.Tuttavia coltivare e mantenere in buono stato la pianta di basilico non è cosa semplice. La prima cosa da sapere è che il basilico ha bisogno sia di luce che di acqua.

LEGGI  ANCHE—>Cavoli e broccoli, quand’è il periodo giusto per piantarli?

Non dovrete esagerare né con l’esposizione al Sole, nè con l’acqua, anche se bisogna mantenere sempre il terreno umido. Esistono dei semplici accorgimenti per far sì che la piantina di basilico non muoia in poche settimane. Quando si compra al supermercato, la prima cosa da fare è rinvasarla in un vaso più grande in modo che abbia spazio per crescere.

Un altro accorgimento da mettere in atto è quello di garantire alla pianta una esposizione al Sole o alla luce indiretta durante tutta la giornata. Proprio per questo motivo, molti la posizionano sulla finestra della cucina. Per farla crescere e mantenerla rigogliosa potrete pensare di fertilizzare la pianta ogni due settimane.

LEGGI  ANCHE—>Trapianto della pianta, va effettuato in questo modo per essere perfetto

Fondamentale che la pianta non venga attaccata da parassiti o insetti. Per rendere la  pianta più rigogliosa, privatela ogni tanto delle foglie nella parte superiore. Vedrete che crescerà meglio perchè avrà più spazio. Infatti nella parte alta una pianta di basilico può anche fiorire. Ed è proprio la fioritura che dobbiamo evitare in modo da avere sempre delle foglie che possiamo prelevare ed usare.