Cavoli e broccoli, quand’è il periodo giusto per piantarli?

Avete una passione particolare per cavoli e broccoli? Allora è il momento giusto per coltivare una pianta e mangiarne qualcuno di produzione propria. Tutti i dettagli.

broccoli e cavoli come si coltivano
Broccoli verdi(Pixabay)

Gli amanti di broccoli e cavoli sapranno anche che stiamo parlando di verdure che possono essere considerate un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Ricchi di antiossidanti e di sali minerali, possono essere considerate verdure d’autunno, visto che proprio il mese di settembre è il momento giusto per coltivarle.

Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono gli accorgimenti da avere per coltivare al meglio broccoli e verdure. Tutto quello che c’è da sapere.

Cavoli e broccoli: consigli e accorgimenti per coltivarli nella stagione autunnale

cavoli broccoli come coltivarli
Broccoli(Pixabay)

Come detto prima, settembre rappresenta il mese ideale per piantare cavoli e broccoli. Il periodo di semina, nello specifico, può cominciare da fine settembre fino a dicembre. Ebbene sì, queste verdure crescono meglio durante i mesi invernali. Di conseguenza, riescono a sopportare di buon grado le temperature rigide.

LEGGI ANCHE—>Orto ombreggiato, come creare un facile espendiente contro il sole cocente

In quanto al terreno, ce ne vuole uno umido, che sia ricco di nutrienti. La cosa migliore è, senza ombra di dubbio, concimare la terra prima con il compost. Quando si concimano broccoli e cavoli, è importante che siano ben distanti tra loro. Inoltre, meglio creare un effetto cappotto attorno alla pianta per proteggerla dalle piogge.

Broccoli e cavoli non necessitano di tanta acqua perché la semina solitamente avviene durante il periodo della semina. La cosa più importante è innaffiare la pianta con costanza, in modo da mantenere sempre il terreno ben umido. Evitate e state attenti ai ristagni.

LEGGI ANCHE—>Semine di settembre, cosa piantare nell’orto in questo periodo

Seguendo tutti questi accorgimenti, potrete ottenere un ottimo risultato e far crescere una pianta sana e resistente. Verranno fuori cavoli e broccoli da poter usare per preparare dei gustosissimi piatti, da far invidia a chiunque. Come sempre, la cosa fondamentale è conoscere a fondo la pianta, in modo da non fare passi falsi. Con pazienza e conoscenza, infatti, anche i principianti potranno mettere alla prova le proprie capacità da pollice verde. Provare per credere!