Acciaio brillantissimo, è questo il metodo più efficace per pulirlo senza stress

Avete necessità di recuperare degli oggetti in argento o acciaio? Provate questo metodo per collane, anelli, bracciali, ecc. Vedrete, gli oggetti torneranno come nuovi. Provare per credere!

acciaio brillantissimo metodi
Bracciale in argento(Pixabay)

Chi è che nella propria casa non ha qualche pezzo d’argento? Molto spesso si tratta di anelli o collane, ma anche di oggetti ornamentali.

L’argenteria, si sa, deve essere conservata alla perfezione altrimenti tende a rovinarsi. Il primo consiglio è quello di conservarla per bene, ma non solo.

Esistono dei metodi fai da te per farla tornare come nuova, nel caso servisse. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e come rendere l’acciaio brillantissimo.

Acciaio brillantissimo: prova questo metodo fai da te per rendere l’acciaio come nuovo!

metodi per acciaio brillante
Orecchino d’argento(Pixabay)

A volte non è soltanto responsabilità propria la “cattiva riuscita” di un pezzo di argenteria. Molto spesso, infatti, ossidazione e opacizzazione iniziano a comparire con il passare del tempo. L’effetto, però, non sarà dei migliori!

LEGGI ANCHE—>Pentole annerite e bruciacchiate, non buttarle. Così saranno come nuove

Cosa si può fare per rimediare al problema? La prima cosa da fare è munirsi di un asciugamano vecchio, magari se in spugna ancora meglio. Oltre a questo, servirà anche del bicarbonato di sodio e del sapone di Marsiglia. Pochissimi ingredienti, quindi, ma che possono fare la differenza.

Il sapone di Marsiglia, ad esempio, è fondamentale per sgrassare senza andare a rovinare. Il bicarbonato, invece, è fondamentale per ridurre l’ossidazione grazie alla sua azione abrasiva. Ma bando alle ciance, concentriamoci sui passaggi da fare. Una volta preso l’asciugamano, meglio se di colore bianco, bisogna bagnarlo nell’acqua tiepida per poi strizzarlo per bene. Attenzione a non strizzare proprio tutta l’acqua.

Fatto questo passaggio, non dovrete fare altro che stendere l’asciugamano sopra un piano e cominciare a strofinare lungo la superficie il Sapone di Marsiglia.  Successivamente, si dovrà fare la stessa cosa con il bicarbonato di sodio. Fatto anche questo passaggio, si potrà procedere con la pulizia della nostra argenteria.

Stendete sull’asciugamano, a questo punto, ciondoli, bracciali, collane, ecc. L’ideale sarebbe metterli tutto su un lato dell’asciugamano, in modo tale da poter coprire gli oggetti con l’altro lato. Coperti gli oggetti, fate una piccola pressione e lasciate in posa per circa 3-4 ore.

LEGGI ANCHE—>Foglie di alloro, cosa succede se le bruci? Tutti dovrebbero farlo

Nel caso in cui, trascorso questo tempo, l’ossidazione sarà ancora presente, procedete strofinando in modo energico. Vedrete che il risultato sarà lampante. Un metodo efficace da usare non solo con orecchini e collane ma anche con l’argenteria.