Nocciolino di sansa al posto del pellet, non è una fandonia: come utilizzarlo

E se usassimo il nocciolino di sansa al posto del pellet nelle stufe? Sembra impossibile ma non lo è. Ecco come utilizzarlo.

nocciolino alternativa pellet
Nocciolino di salsa vergine – Foto da Biomassapp.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I costi sempre più elevati del gas spaventano ogni giorno di più gli italiani, ormai spaventati dell’imminente stagione invernale in arrivo.

Per non finire sul lastrico a causa del caro bollette, sono diverse le famiglie che stanno cercando soluzioni alternative per riscaldare casa ed una di queste è la stufa a pellet.

Il pellet è una biomassa derivata dal legno, lavorata e pressata a cui viene successivamente data la forma di piccoli cilindretti. Tuttavia, nell’ultimo periodo a causa dei costi del gas, c’è stato il boom degli acquisti di stufe a pellet, situazione che ha portato ad un grande aumento del prezzo anche del pellet.

Ma se provassimo ad usare il nocciolino di sansa? Potrà sembrare una sciocchezza, ma in realtà è possibile. Vediamo allora come utilizzarlo per riscaldare le nostre case.

Nocciolino di sansa al posto del pellet: come utilizzarlo

pellet nocciolino sansa uso
Pellet – Foto da Pixabay

Il nocciolino di sansa è ciò che rimane delle olive ormai spremute. Si tratta, dunque, di un vero e proprio scarto della sansa vergine, un prodotto che quindi andrebbe gettato via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pellet, come scegliere quello di qualità: la guida per non sbagliare

Tramite centrifugazione si può ottenere una biomassa dotata di un potere calorifero che vai dai 4,5 kWh/kg ai 6,5 KWh/kg, un prodotto al pari del pellet.

Considerato il costo del gas ed il costo altrettanto alto del pellet – per via del boom di richieste di questo prodotto – potremmo benissimo considerare di utilizzare questa tipologia di biomassa per scaldare casa nostra.

Ma come facciamo ad utilizzare il nocciolino di sansa vergine nelle nostre stufe? Dipende da stufa a stufa, poiché non tutte le stufe a pellet sono compatibili con la combustione del nocciolino.

In primis, molte stufe hanno un braciere con dei fori dal diametro maggiore di 3 mm. In questo caso il nocciolino passerebbe attraverso i fori, senza per bruciare. Servirà quindi una stufano fori più piccoli o in alternativa possiamo aggiungere una rete metallica dotata di fori di circa 2,5 mm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stufe a pellet, in queste zone non andrebbero installate: scopriamo perché

E’ necessario poi effettuare diversi tentativi per controllare se il nocciolina prenda effettivamente fuoco. Nel caso questo non dovesse avvenire, potremmo provare ad utilizzare in combinazione nocciolino di sansa vergine e pellet.