Maldive, cosa c’è da sapere sul loro conto: alcune cose sono incredibili

In mezzo all’Oceano Indiano esistono isole che profumano di mare, dove vivere una vacanza da sogno in completo relax

maldive che cosa sapere visitare
Spiaggia delle Maldive (Foto di David Mark-Pixabay)

Chi non conosce la fama delle Maldive come isole paradisiache che incantano.  Sono luoghi da visitare almeno una volta nella vita, e se c’è chi sta progettando di visitarle, è meglio conoscere alcune particolarità a cui andremo incontro.

Innanzitutto, è una Repubblica. E’ uno stato insulare composto da un gruppo di atolli situati nell’Oceano Indiano a sud-ovest dell’India. L’Arcipelago è composto da isole coralline poggiate su basamenti formati da strati di calcaree e coralli.

Conosciamo più da vicino queato splendido arcipelago

spiaggia maldive mare particolarità
Maldive (Foto di ruledis21-Pixabay)

 Può essere che, l’unica cosa che conosciamo bene è il nome, ma c’è molto altro da scoprire. Se abbiamo in progetto di visitarle meglio avere qualche informazione in più. La temperatura oscilla tra i i 26-30°C, tutto l’anno con escursioni termiche contenute, Il clima delle Maldive è monsonico.

Il monsone secco s’instaura da dicembre ad aprile ed è caratterizzato da piogge deboli. Il monsone umido, da maggio a novembre, porta piogge torrenziali più frequenti.  Se non amiamo le acque fredde il posto è ideale perché la temperatura delle acque extralagunari  oscilla fra i 28-29 °C, quella delle lagunari invece è tra  i 30-32 °C.

La lingua ufficiale è il maldiviano, appartenente al gruppo delle lingue indiane. E’ diffusa anche la lingua inglese, della quale, la maggior parte delle persone, ha una buona padronanza. La religione è l’ìslam. Non esiste la libertà di culto, è  negato ai non musulmani di poter ottenere la cittadinanza maldiviana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Viaggi autunnali, le migliori mete low-cost del periodo

Un’informazione che è meglio conoscere, perché comporta il fatto di dover seguire determinate regole. Per esmpio l’uso del costume da bagno, che non è accettato sulle isole locali, mentre è ammesso nei resort/hotel o crociere, e lo stesso avviene per alcool e carne di maiale.

Per andare alle Maldive non serve un visto. Questo viene rilasciato direttamente all’arrivo ed è valido per 30 giorni e per tutte le nazionalità. Assicuriamoci che il nostro passaporto abbia un mese di validità e sopratutto di avere un biglietto di ritorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Luoghi fantastici e dove trovarli, ritorna indietro nel tempo viaggiando

La moneta è la rufiyaa maldiviana, ma sono accettati, nella maggior parte dei luoghi, dollari ed euro. Si possono usare anche bancomat e carte di credito, ma se ci si trova su un’isola locale, è meglio avere i contanti.

I trasporti dall’aeroporto all’alloggio avviene con il motoscafo o l‘idrovolante. Quest’ultimo viene utilizzato principalmente per le lunghe distanze tra un’isola e l’altra e il panorama visto dall’alto è davvero unico.

Alle Maldive possiamo alloggiare in hotel, pensioni, resort o fare crociere di ogni tipo. Per vivere, invece, una vacanza a stretto contatto con i locali e la loro cultura, meglio optare per una guest house o un boutique hotel direttamente su un’isola locale. Questi hanno anche il vantaggio di avere prezzi più contenuti. Non ci rimane che partire.