Startup, come far germogliare un’idea per creare un’impresa

Startup, imprese appena nate pronte a stupire il mercato e il mondo. Ma come nasce un’idea valida per il mercato? Andiamo a scoprirlo

startup idea innovativa mercato
Pianificazione di una startup (da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con Startup si intende una nuova azienda configurata su un modello temporaneo, con obbiettivi di scalabilità. L’avvio dunque di un’attività legata ad un nuovo tipo di business o un prodotto con una domanda sul mercato non ancora soddisfatta. Le startup hanno la prerogativa di introdurre nuove categorie di beni o servizi a cui nessuno aveva ancora pensato.

Il loro obbiettivo è mettere in atto sensibili mutamenti nei comportamenti di acquisto dei consumatori del settore a cui si rivolgono. Provocando degli autentici scossoni sui mercati. I costi iniziali di costituzione in genere sono molto contenuti, ma quelli della ricerca, dello sviluppo, della commercializzazione e del marketing possono superare di molto i ricavi iniziali.

Alla base delle startup, l’idea è tutto: vediamo gli step per lanciare un business

strategia pianificazione startup
Lavagna pianificazione strategia startup (foto da Pixabay)

Ogni idea può avere uno sviluppo, come un seme può crescere e diventare uno splendido albero. Per questo è necessario avere ben presente la strada che intendiamo percorrere per arrivare in fondo. E’ questione di step, di fasi organizzate ciascuna propedeutica a quella successiva. Nulla deve essere fatto a caso ma perfettamente pianificato.

Inoltre è importante conoscere alla perfezione il mercato e quindi la fase di studio è fondamentale. All’inizio nello stadio embrionale, nella pre-semina (pre-seed) gli unici che potranno supportarci saranno le persone che abbiamo intorno e che credono in noi. La famiglia, gli amici e conoscenti fanno parte della formula 3F. (Family, Friends, Fools) Una sorta di test finanziario iniziale basato sulla sola fiducia per validare l’idea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>SolarGaps, le tende intelligenti che producono energia: quanto costano?

Nella fase di semina (seed), il business plan strutturato convincerà i nostri investitori delle 3F per indicare loro come saranno utilizzati i soldi investiti e le aspettative di recupero o di moltiplicazione. Il team è lo scheletro su cui poggia tutta l’idea ed è importante consolidarlo sin da subito. In questo modo sarà possibile lo sviluppo dell’idea in prodotti o nel servizio.

Si procede allo step successivo (Early stage) nel quale il passaparola la fa da padrone per poi arrivare ad una vera e propria strategia di marketing per farsi conoscere e ottenere le prime soddisfazioni in termini di ricavi. In questa fase sarà chiaro come il mercato reagisce al nostro business. La conoscenza precedentemente acquisita ci permetterà di leggere correttamente i segnali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Geco Expo: L’ecosostenibilità trionfa sul podio. I premi sono inaspettati, un traguardo davvero importante

A questo punto se è andata bene abbiamo un mercato e il nostro prodotto o servizio è ben definito. Si parla dunque di Early growth vale a dire una fase di prima crescita durante la quale le vendite aumentano con l’obbiettivo di ulteriore crescita. I rischi diminuiscono solo con dati positivi alla mano. Inizia l’espansione.

E poi arriva la vera e proprio crescita (Growth), la fase in cui l’idea iniziale, il nostro piccolo seme non solo è germogliato ma è diventata una splendida pianta in piena fioritura. Il mercato è conquistato e tutto cresce esponenzialmente, soprattutto i clienti e quindi i ricavi. A questo punto si è arrivati alla fase finale della raccolta dei frutti correttamente seminati (Exit). L’impresa è diventata un successo e da qui si comincia a parlare di espansione sino alle quotazioni in borsa.