Pellet, i prezzi sono alle stelle: per quale motivo?

Nelle ultime settimane i prezzi di gas ed elettricità hanno avuto una forte impennata. Lo stesso vale per il pellet il cui prezzo è alle stelle

pellet perché prezzi aumentati
Pellet (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nelle ultime settimane si è parlato molto degli aumenti del costo in bolletta di gas ed elettricità. Aumenti che spaventano moltissimi italiani. Ma oltre a questi ad aver avuto una forte impennata c’è il pellet, il cui costo è già aumentato del 100% e sembra non volersi fermare. Colpa soprattutto della speculazione sui prezzi. Ma nonostante ciò rimane ancora un’alternativa più economica e un’opzione economica e sostenibile per riscaldare la casa. Ma l’aumento del pellet, da cosa è dovuto?

Pellet ecco perché il prezzo è aumentato (e non si ferma)

altroconsumo indagine aumento prezzo pellet
Pellet (Foto di samuel da Pixabay)

Al momento, come già scritto, i costi sono aumentati del 100% con  il classico pacco da 15 kg che è arrivato a costare 10 euro in appena un paio di mesi. Altroconsumo spiega che quest’aumento è figlio soprattutto dell’eccezionale rincaro del costo di energia di produzione e di distribuzione. Facendo dei rapidi conti, per scaldare una casa da 100 mq con questo derivato del legno serviranno 1.300 euro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ticchiolatura, una malattia che colpisce le piante: potrebbe essere letale

Ma le brutte notizie non sono finite qui. Infatti i rivenditori sottolineano come per la prossima stagione è prevista una disponibilità inferiore che si aggira intorno al 30%. Ma non solo perché alcuni negozi vendono i pacchi da 15 kg intorno ai 14 euro. Un picco di aumento vicinissimo al 300%.

Secondo quanto riferito da Altroconsumo, Slovenia, Germania e Austria, ovvero nazioni da cui siamo dipendenti per l’approvvigionamento, hanno iniziato a fare scorte di pellet causando, di conseguenza, una diminuzione delle esportazioni. E proprio questo squilibrio tra domanda e offerta ha portato questa speculazione sui prezzi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Funghi, è qui che se ne trovano in grandi quantità

Ad incidere poi su questo aumento del prezzo ci sono poi altri fattori dai quali non si può prescindere come la crisi energetica e la guerra in atto tra Russia e Ucraina. Senza poi dimenticare che l’Italia è dipendente da altri paesi per l’approvvigionamento. E questi sono Russia, Ucraina e Bielorussia. C’è naturalmente dell’altro. Infatti con i prezzi del gas naturale alle stelle, molti hanno deciso di installare in casa una stufa a pellet per il riscaldamento dell’abitazione.

Un’azione che però ha fatto solamente aumentare in maniera esponenziale la richiesta e il costo di questo combustibile per stufe. E ciò ha portato ai produttori di privilegiare il mercato interno facendo lievitare il prezzo. Last, but not least a incidere sul costo finale anche l’impennata dei carburanti.