Gonfiore addominale, è questo l’errore ricorrente che facciamo – VIDEO

Il problema del gonfiore addominale: sai qual’ è l’errore che commettiamo più spesso? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo

addome gonfio cause
Addome- gonfiore (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei problemi a cui siamo più soggetti sono, senza dubbio, quelli che riguardano i gonfiori addominali, con annessi e connessi fastidi. Ovviamente, la causa di questi problemi è soprattutto alimentare. Si presentano, infatti, solitamente dopo aver esagerato con il cibo. Scopriamo dunque quali sono le cause e gli errori più comuni che commettiamo in relazione a questo malessere.

Gonfiore addominale: cosa fare e cosa non fare

errori comuni gonfiore addominale
Addome – malesseri (Pixabay)

Chi soffre di questo disturbo si trova spesso a dover combattere contro la tensione che si verifica a livello dello stomaco e dell’intestino. Anche soffrire di stitichezza può influire su queste problematiche. Un apporto importante di fibre nell’alimentazione, ad esempio, al contrario di come siamo abituati a credere, può essere controproducente e rendere il disturbo più acuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gonfiore addominale: le erbe miracolose ti aiuteranno a sgonfiarti all’istante

Le cause dunque, possono essere sia collegate ad un problema di salute serio che interessa il tratto gastrointestinale, sia funzionale, ovvero il risultato – per lo più- di comportamenti sbagliati a tavola. Ma quali sono gli errori che commettiamo più spesso e che dovremmo assolutamente evitare? A spiegarlo la Dottoressa Giulia Biondi, nutrizionista, che sottolinea quanto appunto l’alimentazione ed anche l’assunzione di prodotti senza seguire una prescrizione medica, possano incidere su questo tipo di problema. (PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL VIDEO)

La Dottoressa ci spiega quali sono gli errori che commettiamo con più frequenza quando ci troviamo di fronte a problemi di gonfiore addominale, di difficoltà nella digestione o anche di costipazione o stitichezza. Oltre ovviamente a non seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, l’errore più comune è quello che riguarda l’assunzione di fermenti. Questa pratica potrebbe, infatti, peggiorare la situazione e quindi i sintomi. I probiotici non sono tutti uguali, di conseguenza assumerne a caso potrebbe essere dannoso.

Una accurata visita gastroenterologica potrà determinare la natura del problema. Una visita specialistica, infatti, è sicuramente necessaria soprattutto quando il malessere si manifesta in maniera continuo ed insistente. Nel caso in cui lo specialista lo riterrà opportuno, potreste sottoporvi all’esame delle feci, per poter stabilire, con certezza, la natura del problema e solo in quel caso assumere dei probiotici idonei.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gonfiore addominale: sono queste le abitudini sbagliate che non ti aiutano

Il “fai da te“, in molti casi può essere davvero controproducente e potrebbe contribuire a cronicizzare un problema che invece potrebbe trovare una diversa e più efficiente risoluzione.