Bouganville con i fiori mangiucchiati, che problema ha? Te lo diciamo noi

Bouganville: avete notato che i fiori sono mangiucchiati? Ti diciamo subito qual’ è il problema ed in che modo è possibile risolverlo 

bouganville cause fiori mangiucchiati
Bouganville – fiore- foglia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci sono alcune problematiche che si manifestano in modo abbastanza frequente alle nostre piante. Importante è prestare attenzione alle foglie ed ai fiori delle piante per poter intervenire in modo tempestivo. Se notate, ad esempio, che la vostra bouganville presenta delle foglie mangiucchiate, allora il problema potrebbe essere questo. Scopriamo subito di cosa si tratta e come cercare, nel miglior modo possibile, di risolverlo. Nulla di particolarmente complicato.

Bouganville con foglie mangiucchiate: ecco cos’è

bouganville attaccata dai parassiti
Bouganville foglie rosse (Pixabay)

La pianta di bouganville appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae e la sua nascita ha origini tropicali. Si tratta di una pianta rampicante molto colorata la cui coltivazione è ideale nelle zone ampiamente soleggiate. Oggi le specie disponibili sono circa 300, aumentate negli anni, grazie agli incroci che hanno consentito di ottenere colorazioni diverse. E’ una pianta ornamentale molto amata e coltivata, appunto per i suoi colori vivaci e brillanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bouganville, tutto sulla coltivazione di questa pianta dai colori accesi

Tuttavia, questa pianta, potrebbe inaspettatamente presentare i fiori mangiucchiati. Come mai avviene questo? Sicuramente la colpa è dei parassiti. La pianta di bouganville, essendo appunto una pianta rampicante, per lo più si trova a contatto con muri o pareti sia esterne che interne. Questo la predispone all’attacco di parassiti. La bouganville, comunque, è una pianta dotata di bratee: non si tratta di veri e propri fiori, ma di foglie.

Queste foglie, cambiando colore, sembrano formare veri e propri fiori. I parassiti sono soliti attaccare proprio queste foglie. Ne sono, infatti, molto ghiotti. Nello specifico si tratta di parassiti rosicchiatori, che prediligono in modo particolare le bouganville, appunto, per la loro chioma sempre folta ed abbondante. Un piatto molto appetibile, insomma!

I parassiti più frequenti, che infestano la bouganville sono gli afidi, le limacce ed il bruco verde. Fortunatamente, anche se danneggiate, le foglie di questa pianta sono in grado di assorbire il sole per la fotosintesi. Nel caso in cui la foglia non ha subito grossi danni, è possibile trattarla con pesticidi prima di essere ripulita accuratamente. Se le foglie risultano essere, invece, molto danneggiate, la prima cosa da fare è rimuoverle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bouganville, occhio se perde i fiori: i 4 fattori da non sottovalutare

Le foglie dovranno necessariamente essere rimosse in quanto se dovessero cadere sul terriccio i parassiti infesterebbero anche quello, depositando per lo più larve ed uova che non lascerebbero poi alla pianta alcuno scampo.