Acqua+di+cottura%2C+nelle+piante+si+o+no%3F+E%26%238217%3B+questa+la+verit%C3%A0
orizzontenergiait
/2022/09/22/acqua-cottura-piante-questa-verita/amp/
Giardinaggio

Acqua di cottura, nelle piante si o no? E’ questa la verità

Si parla sempre di acqua di cottura ed i suoi continui utilizzi ma siamo sicuri che faccia bene alle nostre amate piante? E’ il momento di fare chiarezza. 

pentola fumante – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In un’era in cui purtroppo lo spreco regna è giusto nonché doveroso trovare delle soluzioni sostenibili per condurre la nostra esistenza assicurandoci la stessa qualità ma procedendo in maniera piu’ consona e rispettosa verso noi stessi e le generazioni future. Ad esempio molti buttano l’acqua di cottura, sia del riso che della pasta commettendo un grave errore. 

Quest’acqua infatti può assolvere davvero a tantissime funzioni, dalle pulizie domestiche ad esempio oppure per cucinare le salse, le zuppe o per preparare le pizze, l’impasto con quell’acqua avrebbe una marcia in piu’. E sulle piante, si può usare? Il punto è stato ampiamente dibattuto, adesso arriva la verità. 

Acqua di cottura nelle piante, si fa o no? La risposta

piante lungo la finestra – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di riso: così non l’hai mai usata. In giardino è una vera scoperta

L’acqua di cottura ovviamente è quella che si ottiene dalla preparazione della pasta che arriva ad ebollizione fino anche non sia pronta per essere tolta dal fuoco e condita a proprio piacimento. Solitamente l’acqua è davvero un peccato buttarla nel lavandino perché è arricchita dai nutrienti che si ricavano dalla pasta.

Piu’ precisamente, se è stata preparata della pasta integrale, questa conterrà allora fibre, manganese, selenio, rame e fosforo. Se invece abbiamo cucinato della pasta raffinata avremo dell’acqua di cottura con ferro e vitamine del gruppo B, ad ogni modo quindi delle componenti perfette per le nostre piante. I minerali infatti una volta insinuati nella piante verranno alimentati favorendone la crescita. Così come gli amidi, delicati per i microrganismi nel terreno i quali forniscono così un fertilizzante naturale per le piante che apparirono nutrite e cresceranno bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di cottura, è sbagliato buttarla via: tutti i modi per utilizzarla

Quindi usate assolutamente l’acqua di cottura per le vostre piante. Potete decidere di lasciare in ammollo le radici per cinque minuti, oppure versarla sul terreno o ancora nebulizzarla con spray. Ad ogni modo, otterrete un plus di benessere per il vostro angolo verde e l’ambiente comunque vi ringrazierà.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da