Aereo di linea elettrico, il futuro “no carburante” ha inizio

Un aereo elettrico nel futuro della mobilità green: vediamo nel dettaglio questa meravigliosa tecnologia innovativa che si inserisce perfettamente nella transizione energetica.

aereo elettrico no carburante
Aerei sulla pista (foto da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un aereo elettrico a batteria potrebbe rivoluzionare il mondo dei trasporti globale e inserirsi a pieno titolo nel panorama della transizione energetica che punta ad azzerare le emissioni CO2. Obbiettivo arrivare a zero carburante, nell’ambito della mobilità sostenibile anche in volo.

Anche la Svezia ha intenzioni più che serie e un team di ingegneri all’avanguardia che sta lavorando da tempo in questa direzione. Obbiettivo nel medio termine eliminare i carbon fossili entro il 2030 dai propri voli nazionali diventando leader del settore dei voli green.

Aereo elettrico: batterie e turbogeneratori

voli green mobilità sostenibile
Aereo in volo (foto di ysn Benz da Pixabay)

Non è nuova la Svezia alla progettazione di aerei elettrici a batterie. Nel 2021 era infatti stato presentato al mondo l’ES-19, un piccolo aereo passeggeri a batteria, con autonomia di 400 km, 19 posti. Ma non bastava e l’evoluzione arriva in appena un anno di lavoro con obbiettivi sempre più importanti.

La Startup scandinava Heart Aereospace ha proseguito e sviluppato l’ES-30 un velivolo ibrido che viene alimentato da batterie e da due turbogeneratori. L’evoluzione coinvolge più aspetti tecnici del velivolo. Il numero dei posti a sedere è salito a 30 con il conseguente aumento di peso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Infinity Train: non si ferma mai per ricaricarsi ed è a zero emissioni

L’aumento di peso ha dimezzato l’autonomia portandola a 200 km. Allora sono stati montati a bordo due turbogeneratori green a biocarburante sviluppati da Honeywell e Rolls Royce, che hanno riportato a 400 km l’autonomia a pieno carico.

Sull’innovativo velivolo ibrido ci sono poi ben quattro motori elettrici che lo spingono rendendolo l’aereo più ecologico del Pianeta, in risposta alla sfida della sostenibilità del settore si investe per avere prestissimo aerei totalmente elettrici, nel pieno spirito della mobilità sostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Trasporto aereo: anche i cieli diventano sostenibili, la nuova sfida del futuro

Gli investitori non mancano al nuovo progetto svedese. Saab ed Air Canada in testa e presto assisteremo alla presentazione del nuovo aereo elettrico al mondo. Ordini a pioggia ne sono già arrivati e le opzioni che riguardavano il precedente ES-19 sono state aggiornate automaticamente al nuovo modello. Interessate Braathens regional Airlines, Icelandair, SAS e Sounds Air.

Il rapido progresso nelle tecnologie elettriche anche nell’ambito del volo hanno permesso a Heart di alzare il tiro e raddoppiare, puntando subito sull’ES-30, il nuovo aeromobile ecologico che stupirà il mondo e che tutti vogliono. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2028. E sono già tutti in coda per averlo, pronti per un futuro in volo a zero carburante.